riforma cartabia corso ctu

Riforma Cartabia: La Rivoluzione Silenziosa del Processo Civile e il Ruolo Chiave della CTU

La riforma Cartabia, un ambito di discussione caldo nel panorama giuridico italiano, ha portato significative trasformazioni al processo civile, ridefinendo le regole del gioco per avvocati, magistrati e consulenti tecnici d'ufficio (CTU). In…
comunicazione aggiornamenti alfabetizzazione digitale

Alfabetizzazione Digitale: Comunicazione sugli Aggiornamenti di Agatos Service

Gentilissimi, Desideriamo fornire un chiarimento in merito agli ultimi sviluppi. In base a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) del Comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto in data 18/01/2024, si specifica…
diventare un Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU)

Ecco come diventare un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) qualificato: obblighi formativi e aggiornamento professionale

Chi è il consulente Tecnico d'ufficio? Il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) è una figura professionale di fondamentale importanza nei processi giudiziari. Il suo compito è quello di fornire una valutazione tecnica su una specifica questione…
corso diisocianati

I diisocianati e l’obbligo di formazione abilitante

Il Regolamento (UE) n. 2020/1149 ha introdotto l’obbligo di idoneità professionale per tutte le attività a contatto con prodotti contenenti diisocianati, da acquisire entro il prossimo 24 agosto attraverso idonei corsi di formazione. Esaminiamo…

Corso di Dattilografia: a chi è rivolto?

Il corso di dattilografia di Agatos Service è pensato per aiutare le persone a sviluppare una buona tecnica di digitazione, aumentare la velocità di scrittura e ridurre gli errori. È particolarmente utile per coloro che lavorano…

Ricerca organica: n° 2 Consulenti Didattici

Cosa cerchiamo n.°2 Consulenti didattici Sedi: Mazara del Vallo (TP) e Partanna (TP) Descrizione azienda: Agatos Service, azienda leader in Italia nei corsi di formazione professionale, in presenza e online, può vantare un’esperienza…
Coordinatore della Sicurezza chi è Che compiti ha

Coordinatore della Sicurezza: chi è? Che compiti ha?

Il Coordinatore della sicurezza è una figura molto importante all’interno di un cantiere. La sua definizione si può incontrare all’interno del TITOLO IV - CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI, CAPO I - MISURE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI…
black friday articolo

Inizia il Black Friday di Agatos Service

Inizia il Black Friday di Agatos Service L'offerta pubblica partirà giorno 23 Novembre e terminerà il 25 Novembre. Se vuoi accedere in anteprima all'offerta, compila il modulo qui sotto, riceverai un’email con il link dell’offerta…
cni donne ingegnere

Esame Statale Ingegneria 2022

Si è chiuso il 23 giugno 2022 il tempo a disposizione per presentare le domande di ammissione all’esame di Stato per architetti e ingegneri. Al via le prime sessioni a luglio e, nel novembre 2022, prenderanno il via le altre. La seconda tranche…
aggiornamento preposto

La Figura del Preposto: Novità Introdotte dalla Legge N. 215/2021

Le legge n. 215/2021 ha introdotto diverse modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, ridefinendo le modalità di nomina e gli obblighi in capo al Preposto. Cosa cambia e quali aspetti considerare fondamentali: Nomina del…

Nuovo AVVISO 1/2022 FONARCOM per la formazione continua

FonARCom, il fondo interprofessionale, ha pubblicato l'avviso generalista 1/2022 con al centro la formazione continua. Di seguito tutti i dettegli e le scadenze per le aziende e gli enti di formazione. Formazione continua: le scadenze Sono…
coordinatore della sicurezza

Coordinatore sicurezza, la figura professionale che le aziende non trovano

Il Coordinatore della Sicurezza è oggi tra le figure più richieste dalle aziende, per quanto riguarda la tutela della salute sul luogo di lavoro. Sulle principali piattaforme di assunzioni si possono notare innumerevoli annunci di imprese…
PES PAV per Addetti ai Lavori Elettrici

Rischio elettrico: definizione, termini normativi, valutazioni e conseguenze

Quando ci sono dei lavori in corso e nella loro vicinanza c’è una qualunque fonte di energia elettrica, gli operatori che sono alle prese con lo svolgimento dei lavori sono esposti a pericoli per la loro salute. Tale pericolo in questi casi…
Crediti formativi

Crediti formativi universitari: cosa sono, come si calcolano e perché sono importanti

Chi è nel mondo universitario o comunque ci è stato sa bene quanto i crediti formativi universitari siano importanti. Il piano di studi viene rigidamente scandito dalla conquista dei crediti che in genere vengono associati o al superamento…
Norma CEI 11-27

Norma CEI 11-27: le novità introdotte sui lavori elettrici

La norma CEI 11-27 è quella che regola i lavori sugli impianti elettrici. Quest’anno ne è uscita una nuova versione che sostituisce completamente quella prevista nel lontano 2014. La norma è sicuramente uno dei pilastri fondamentali per…
Sicurezza elettrica

Sicurezza elettrica: valutazione, protezione e prevenzione

La sicurezza è un argomento molto importante e sempre attuale. Per parlare di sicurezza occorre, prima di tutto, specificare quale oggetto è necessario rendere sicuro e in relazione a quale evento. Quando si tratta di sicurezza elettrica sono…
Corso CLIL

Corso CLIL: cos’è, chi lo può fare e a chi serve

La sigla CLIL indica un approccio di apprendimento innovativo che è stato introdotto anche in Italia, da circa un decennio. CLIL significa Content and Language Integrated Learning e prevede l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua…
BES e DSA significato

BES e DSA: significato, differenza e normative che regolano la scuola

Da circa un decennio la scuola italiana si sta rendendo sempre più sensibile all’argomento dei disturbi dell’apprendimento e delle disabilità. Oggi, infatti, possiamo contare sul supporto di insegnanti qualificati che possono accompagnare…
didattica inclusiva bes dsa

Obbligo formativo didattica inclusiva BES DSA (Decreto ministeriale 188 del 21 giugno 2021)

A giugno del 2021, è stato emanato, dal Ministero dell'Istruzione, il Decreto Ministeriale n. 188 circa la formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità. Il decreto era stato previsto per la fine…
agatos service assistal

Agatos Service collabora con Assistal e Fondazione terzo pilastro per l’integrazione lavorativa di persone fragili

Si tratta di un progetto formativo per tecnici saldatori che fornisce una qualificazione professionale e chance occupazionali presso le imprese operanti nel comparto impiantistico ROMA - Assistal, l’Associazione nazionale costruttori di impianti,…
Come diventare coordinatore alla sicurezza

Come diventare coordinatore alla sicurezza

Il D.Lgs 81/2008 tratta anche le normative relative alla sicurezza nei cantieri edili. In questi luoghi di lavoro, infatti, non solo vi sono numerosi rischi per la salute dei lavoratori, ma spesso più aziende guadagnano l’appalto del cantiere…
insegnare con metologia clil

Metodologia CLIL: a chi serve?

La sigla CLIL significa Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che porta all’apprendimento integrato di competenze linguistico comunicative e disciplinari, in lingua straniera. Quando si decide di studiare…
coordinatore della sicurezza

Coordinatore della sicurezza nei cantieri: compiti e responsabilità

Nel D.Lgs 81/2008 sono specificati anche gli adempimenti riguardo la sicurezza nei cantieri edili. Si tratta di un tema molto importante che non bisogna sottovalutare, perché purtroppo questi luoghi di lavoro presentano non poche insidie. Per…
RLS quando va nominato
,

RLS: quando va nominato?

All’interno del D.Lgs. 81/2008, vi sono anche le indicazioni per eleggere uno o più Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in azienda. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è il portavoce dei lavoratori all’interno…
Importanza del corso Antincendio

Importanza del corso Antincendio

Il Decreto Legislativo 81/08 rende obbligatorio lo svolgimento di corsi antincendio in azienda, in modo da preparare i lavoratori designati, cioè quelli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione e gestione degli incendi, affinché…
corso di primo soccorso

Importanza del corso Primo Soccorso in azienda

Il D. Lgs 81/2008 riporta le disposizioni circa le modalità di primo soccorso all’interno di un’azienda e disciplinano gli obblighi del datore di lavoro su questo tema. In particolare, è l’articolo 45 a illustrare tutte le modalità…
Quali rischi valutare nei luoghi di lavoro

Quali rischi valutare nei luoghi di lavoro?

La valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro mira a raccogliere informazioni circa tutte le fonti di pericolo presenti in un’impresa, azienda, attività, ufficio ecc. che possano causare danni alla salute dei lavoratori. I rischi che un’azienda…
lavoratori formazione normativa

Formazione dei lavoratori: entro quanto tempo il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare i propri dipendenti secondo l’articolo 37 del D.Lgs 81/08

La formazione dei lavoratori appena assunti in un’azienda è obbligatoria, come previsto dal D.Lgs 81/08. In particolare, l’articolo 37 del Decreto enuncia che il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente…
aggiornamento graduatorie personale ata

Graduatorie ATA terza fascia 2021/2023, il via dal Ministero

Al via la costituzione delle graduatorie di circolo e d'istituto di III fascia per il personale ATA per il triennio 2021-2023 come previsto dal Decreto Ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021. Dal giorno 22 marzo, dalle ore 9:00, fino al giorno…
aggiornamento-fer-online

Corso di Aggiornamento FER (Fonti Energie Rinnovabili): cos’è, quali sono i contenuti e a chi si rivolge

FER è l’acronimo di Fonti di Energie Rinnovabili e si riferisce alla formazione obbligatoria per i Responsabili Tecnici e le aziende che eseguono lavori di installazione e manutenzione degli impianti domestici, elettrici e termoidraulici,…
formazione finanziata

Formazione finanziata tramite i fondi paritetici interprofessionali: cos’è, come beneficiarne e cosa prevede

Ogni azienda è consapevole dell’importanza della formazione dei dipendenti. Molte, per offrire corsi gratuiti al proprio personale, si avvalgono dei fondi paritetici interprofessionali. Questi sono organismi finanziati dalle aziende stesse,…
network agatos service

Network di Agatos: come entrare a farne parte e quali sono i vantaggi

Agatos Service offre corsi di formazione e aggiornamento per adempiere ai più svariati obblighi in tema di sicurezza e lavoro. Rappresentiamo la migliore scelta nell’ambito dell’istruzione per i lavoratori e siamo già partner di svariati…
ecobonus 110

Corsi necessari al Superbonus 110%

Il Super Bonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e sicure le abitazioni. Esso è stato varato per consentire ai cittadini e alle imprese…
apprendistato

Cos’è il percorso di apprendistato?

L’apprendistato è un contratto di lavoro con carattere formativo: infatti, all’interno di un ambiente di lavoro, l’apprendista svolge un compito e viene retribuito per questo, ma si sottopone anche a ore di formazione attraverso l’ascolto…
datore di lavoro rspp

RSPP: quando e come il Datore di Lavoro diventa responsabile del servizio di prevenzione e protezione e quando deve delegare il ruolo a qualcun altro

RSPP significa Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. A prescindere dal settore in cui un’azienda opera, se è costituita da almeno un dipendente, deve avere un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nominato…
archicad

ArchiCAD, il programma BIM di architettura per Windows e Macintosh

Cos’è e come funziona ArchiCAD è un’utile e potente suite studiata sia per Microsoft che Macintosh per la progettazione di edifici. Il software ArchiCad è firmato Graphisoft, che dal 1984 supporta il lavoro di architetti e designer. Oggi,…
eipass 7 moduli

Quali sono gli argomenti della certificazione Eipass 7 Moduli

La certificazione EIPASS 7 Moduli consente di attestare quelle competenze fondamentali che qualsiasi lavoratore dovrebbe possedere per svolgere al meglio il proprio impiego, formarsi e intrattenere relazioni con altri utenti. La certificazione…
corso pes pav pei

Corso Pes Pav Pei: cos’è, a chi si rivolge e perché è importante

Chi lavora con cavi elettrici, corrente e alta tensione, deve obbligatoriamente seguire un corso PES PAV PEI. Le tre sigle indicano la qualifica per chi opera su impianti in presenza di rischio elettrico: Persona Esperta (PES), chi è sia…
crediti formativi ingegneri

Crediti Formativi Professionali per Ingegneri: cosa sono, come si ottengono e come funzionano

I crediti formativi professionali (CFP) sono dei punti che consentono a un professionista di accedere all’Albo e quindi offrire i suoi servizi. Essi sono di fondamentale importanza in quanto attestano il grado di preparazione e le competenze…
graduatorie ata tutto quello che ce da sapere

Graduatorie personale ATA: tutto quello che c’è da sapere

Ancora non è stato presentato il decreto definitivo di riapertura e aggiornamento della terza fascia ATA per il prossimo triennio, ma è già possibile consultare una bozza sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione. Nel mondo della…
videoconferenza elearning

Differenza tra corsi in e-learning e in videoconferenza

Sempre più diffusi, i corsi di formazione online sono fruibili con modalità diverse, per questo è bene conoscere la differenza tra e-learning e videoconferenza e capire i vantaggi dell’uno rispetto all’altro La formazione a distanza…
architetti crediti formativi come ottenerli

Crediti Formativi Architetti: come ottenerli

Per il triennio 2020/2022 il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha introdotto alcune novità per quanto concerne la formazione continua degli iscritti e, quindi, per l’acquisizione dei…
graduatorie personale ata

Quali sono i titoli valutabili per graduatorie terza fascia personale ATA?

Grazie all'acquisizione di determinati titoli è possibile migliorare il proprio punteggio nelle graduatorie terza fascia personale ATA e avere così più probabilità di essere convocati Investire nella formazione è fondamentale per tutti…
bim avanzato
,

Il BIM (Building Information Modeling) caratteristiche e vantaggi

Chi lavora nel settore edile e degli appalti pubblici, conosce certamente il BIM, acronimo di "Building Information Modeling", tanto più che nel 2019 questo metodo è diventato obbligatorio, almeno per alcune tipologie di costruzioni. Scopriamo…
superbonus 110%

Superbonus 110%: Obbligo attestato prestazione energetica (APE)

Il Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 e successive modifiche ha introdotto una lunga serie di misure ed agevolazioni con lo scopo di conferire impulso alle attività imprenditoriali e commerciali del nostro Paese già pesantemente fiaccate…
corso di dattilografia

Corso di dattilografia: a chi e a cosa serve

Seguire un corso di dattilografia significa acquisire un’importante competenza, oggi più che mai richiesta in moltissimi ambiti professionali. La dattilografia, ovvero la capacità di scrivere con velocità e precisione su una tastiera,…
ecobonus 110

Superbonus Ecobonus 110%: requisiti e interventi ammessi

L'ecobonus torna anche per il 2020 con il Superbonus 110% e rappresenta un'agevolazione grazie alla quale è possibile svolgere diversi interventi. Ecco tutto quello che occorre conoscere in merito. Gli interventi e i limiti di spesa ammessi…
graduatorie provinciali d'istituto

Tutte le novità sulle graduatorie provinciali (d’istituto)

Le graduatorie d’istituto sono degli elenchi di aspiranti professori da cui i dirigenti scolastici attingono per sopperire all’esigenza di mancato personale. Da quest’anno sono state introdotte dal Ministero dell’Istruzione anche le…
inglese

Certificazione inglese: quali sono i principali enti accreditati al MIUR?

La lingua inglese è da sempre un mezzo essenziale per la propria crescita professionale e per trovare uno sbocco lavorativo con più facilità. Molte aziende infatti lo reputano un requisito fondamentale per l’inserimento di una nuova figura…
coordinatore della sicurezza

Come diventare coordinatore della sicurezza nei cantieri edili

Il Coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è una figura di grande responsabilità per la sicurezza dei lavoratori dell’edilizia, ed oggi disciplinata dal D.lgs. 81/08. Il Decreto stabilisce quali requisiti debba avere…
corso tablet 300 ore

Dove imparare a utilizzare i dispositivi tablet per uso scolastico

Il tablet, strumento informatico ormai da tutti conosciuto, è un piccolo Personal Computer, diciamo che si colloca tra il portatile e il telefono sia in quanto a performance sia in quanto a design, inoltre rispetto allo smartphone è più prestante,…
stop covid 19

COVID 19: obbligo di informativa ai dipendenti

Dal 18 maggio quasi tutte le aziende e le attività commerciali hanno ripreso la loro attività. La riapertura è stata però subordinata al rispetto di rigorose regole di distanziamento sociale e disinfezione continua dei locali, oltre, ovviamente,…
giuseppe conte firma dpcm

Linee Guida nuovo DPCM del 17 maggio 2020

Da stamattina 18 maggio, a quasi 3 mesi dall’inizio di questa terribile pandemia, l’Italia riparte. Tranne poche eccezioni, quasi tutte le attività commerciali aperte al pubblico, possono riaprire i battenti. Il nuovo DPCM stabilisce in…
covid ristoranti e riapertura

Riaperture ristoranti, pizzerie, bar: misure anti Covid-19

Dopo un lunga chiusura a causa del lockdown, dal 18 maggio in molte Regioni riapriranno i battenti ristoranti, pizzerie e bar, ovviamente dopo aver provveduto alla sanificazione dei locali. L’INAIL ha pubblicato di recente un documento che…
uso didattico della lim eipass

Dove imparare a utilizzare i dispositivi LIM

La LIM Lavagna Interattiva Multimediale è ormai diventata un prezioso strumento di supporto ai docenti nello svolgimento della didattica. Si tratta di una lavagna digitale su cui è possibile: scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare…

Come Diventare Progettista AutoCAD

La figura del progettista o del disegnatore AutoCAD coniuga il disegno industriale e tecnico con l’utilizzo professionale del programma AutoCAD della Autodesk. Il mercato del lavoro oggi, tanto le piccole industrie quanto le grandi realtà,…

Emergenza Coronavirus FASE 2: cosa devono fare le aziende per adeguarsi alle al DPCM del 26 aprile 2020

Il 26 aprile scorso è stato emanato un nuovo DPCM che regola la cosiddetta “FASE 2”, ovvero la ripresa di molte attività produttive del nostro Paese, con un conseguente allentamento delle misure di contenimento del virus, che sono state…
crediti formativi architetti

Crediti formativi architetti: obbligo formativo e scadenze

Con il DPR 137/2012 recante la riforma degli ordinamenti professionali, è stato introdotto anche per gli Architetti l’obbligo di aggiornamento professionale triennale. I professionisti dovranno acquisire 60 crediti formativi professionali (corsi…
geometri professione in evoluzione

Crediti formativi geometri: obblighi formativi e scadenze

Con il DPR 137/2012 è stato introdotto, per le varie categorie professionali presenti in Italia, l’obbligo della cosiddetta “formazione continua”, cioè l’obbligo, per ogni professionista di aggiornarsi periodicamente, seguendo appositi…
pes pav pei cosa significa

Cosa indicano gli acronimi PES, PAV e PEI?

La norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” è la norma tecnica di riferimento che disciplina i lavori sotto tensione e in tensione e indica i requisiti minimi di formazione che devono essere posseduti dal personale che svolge lavori…
dvr covid-19

COVID-19: Il documento di valutazione dei rischi (DVR) va aggiornato?

Ogni attività lavorativa, già prima dello stato di pandemia, doveva essere in regola con la sicurezza nei luoghi di lavoro e con la redazione del DVR (Documento di valutazione dei rischi), in cui rientra anche la valutazione dei rischi specifici.…
prestiti covid 19

Coronavirus: prestiti garantiti dallo Stato per Professionisti e Imprese

Come annunciato dal Premier Giuseppe Conte, lo Stato garantirà i finanziamenti concessi dalle banche alle imprese, per un totale circa di 200 miliardi di euro. Di questi, quanto sarà destinato alle Partite Iva e ai professionisti? Saranno…
corsi video conferenza da casa

Quali corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si possono fare in videoconferenza?

Con l’Italia ferma da più di un mese a causa di quest’epidemia di Coronavirus, la maggior parte degli imprenditori e dei loro dipendenti si ritrovano forzatamente a casa. E’ importante in questo difficile momento non scoraggiarsi e,…
coronavirus

La formazione in videoconferenza è valida durante l’emergenza del coronavirus?

Con l’emergenza Coronavirus che l’Italia sta vivendo, purtroppo, da più di mese, anche la formazione in aula ha subito una battuta d’arresto. Le disposizioni del Governo sono state da subito molto chiare: divieto di assembramento, divieto…
corso di certificazione energetica degli edifici

Nascita delle norme sulla certificazione energetica degli edifici

In Italia, prima della crisi energetica degli anni ’70, non esisteva alcuna legge sul risparmio energetico. La prima legge fu la n. 373/76, con definitiva integrazione e modifica con la n.10 del 9 gennaio 1991. La 10/91 fu la prima legge…
video conferenza coronavirus

La formazione ai tempi del Coronavirus, le aule virtuali

In questo eccezionale quanto inaspettato momento che l’Italia si trova a vivere, con l’isolamento che ognuno di noi sta sperimentando, stiamo riscoprendo ancora di più quanto preziosa sia oggi la tecnologia, e quanto sia possibile annullare…
corso autocad

Disegnatore/Progettista AutoCAD: professione e formazione

Il mestiere del progettista autocad è oggi molto ambito La figura del progettista o del disegnatore AutoCAD coniuga il disegno industriale e tecnico con l’utilizzo professionale del programma AutoCAD della Autodesk. Il mercato del lavoro…
formazione docenti

Rivoluzione digitale nelle scuole e uso didattico del tablet

Europa e digitalizzazione scolastica, nel 2020 la strategia politica europea pone particolare attenzione al tema della informatizzazione scolastica e all’uso delle nuove tecnologie per rivoluzionare il sistema scolastico e portare ad una completa…
misure da adottare covid-19

Misure da adottare in azienda ai tempi del Coronavirus

Il 14 marzo 2020 il Governo e le parti sociali hanno firmato un “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. In questo difficile momento…
uso didattico della lim eipass

Tutto sulla Lavagna interattiva multimediale

LIM è l’acronimo di lavagna interattiva multimediale anche chiamata smart board o lavagna digitale. La Lavagna interattiva multimediale, oppure meglio conosciuta come LIM, è indispensabile per i docenti nell’era digitale; è uno strumento…
mascherine ffp e classificazione

Uso delle mascherine e classificazione FFP

Aereosol e particelle di polveri sottili sono rischiose per la salute dei lavoratori e da non sottovalutare poiché rappresentano un pericolo subdolo in quanto invisibili e impercettibili. Per proteggere il lavoratore si utilizzano le semi…
corso amministratore di condominio

Amministratore di condominio: ruolo, requisiti e compensi

Chi è l’amministratore di condominio La legge italiana stabilisce che i poteri esecutivi in un condominio siano affidati alla figura dell’amministratore di condominio. L’amministratore di condominio, oltre a gestire beni e spazi comuni,…
Corso Frigorista per Condizionatori F Gas

Certificazione F-Gas: tutto quello che devi sapere

Le aziende e il personale che lavorano con i gas fluorurati, responsabili dell’effetto serra, devono essere in possesso della certificazione obbligatoria FGAS, ovvero un documento obbligatorio che attesta la idoneità al lavoro. La normativa…
cni donne ingegnere

CNI, sempre più donne si iscrivono all’albo

Sempre più donne si iscrivono all’albo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, circa mille in più rispetto al 2019. Il numero di ingegneri iscritti all’albo continua a crescere: i dati ufficiali di inizio anno 2020 presentano 242.750…

Corso Antincendio: facciamo chiarezza

Gli incendi sul luogo di lavoro sono frequenti e la inesperienza e la mancanza di conoscenza del fenomeno può portare a conseguenze gravi. Secondo il D.Lgs 81/08 ogni datore di lavoro deve provvedere alla formazione di uno o più lavoratori…
patentino haccp alimentaristi

Cosa è la certificazione HACCP?

L’HACCP: Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in “sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico” è una certificazione obbligatoria per chi lavora nella filiera alimentare, produttiva e distributiva.…
corso di europrogettazione

“Nuove professioni” sempre più richieste e ambite: l’europrogettista

La figura dell’europrogettista nasce nel 1998, in concomitanza con l’incremento dei finanziamenti Europei  a favore di enti, associazioni, organizzazioni, aziende e pubbliche amministrazioni, per la realizzazione di progetti in risposta…
graduatorie d'istituto facciamo chiarezza

Graduatorie d’istituto 2020 e decreto scuola: linee guida

Linee guida sulla divisione in I, II e III fascia nelle graduatorie d’istituto 2020 Con l’approvazione definitiva del Decreto Scuola e la sua conversione in legge è certa la riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie di Istituto…
differenza fra i moduli rspp

Facciamo chiarezza sulla formazione dell’RSPP

Il Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro delibera che in ogni azienda la sicurezza del lavoratore venga garantita dalla figura del Responsabile del servizio prevenzione e protezione – RSPP. L’articolo 2 del decreto legislativo 81/08, inoltre,…
corso consulente tecnico d'ufficio ctu

Calcolo dei compensi del CTU: la vacazione

Prima del 2002 la legge di riferimento per stabilire il compenso del CTU era la Legge n 319 dell’8 luglio 1980. Nell’epoca moderna la quasi totalità delle controversie giudiziarie presenta la necessità, a livello puramente tecnico, di…
corso consulente tecnico d'ufficio aggiornato

La figura del CTU, consulente tecnico d’ufficio, iscritto all’albo dei consulenti del Tribunale

Recentemente i compensi previsti per il CTU, consulente tecnico d’ufficio, sono stati al centro di critiche e proteste ma, nonostante il malcontento, quella del CTU è una professione molto ambita. Facciamo chiarezza su questa figura. Chi…
energie rinnovabili entro 2030

I dati di IRENA: le energie rinnovabili dovranno raddoppiare entro il 2030

La tematica dell'energia rinnovabile è un capo saldo della formazione formativa delle figure professionali, consulta i nostri corsi online su energia e ambiente. L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), sostiene che per…
geometri professione in evoluzione

Il Geometra: una professione in continua evoluzione

Nei prossimi dieci anni andranno in pensione 20mila geometri dei 96mila attualmente in carica. Durante il 45° Congresso nazionale dei Geometri, tenutosi a Bologna tra il 28 e il 30 novembre, si sono festeggiati i 90 anni dalla nascita della…
certificazione inglese

Facciamo un pò di chiarezza sulla Certificazione Linguistica Inglese

La certificazione linguistica inglese sta avendo, negli ultimi anni, una rapida e notevole diffusione. Si tratta, per chi la consegue, del riconoscimento, a livello nazionale ed europeo, della conoscenza della lingua inglese. Sono stati stabiliti,…

Il 6 dicembre a Palermo la II edizione dell’“Energy Conference”, l’evento nazionale dedicato alle energie rinnovabili

“2020: l’anno di svolta per le energie rinnovabili” questo il titolo della conferenza annuale sulle energie rinnovabili che si svolgerà il 6 dicembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi…
aggiornamento-fer-online

Che succede in caso di mancato aggiornamento Corso FER?

Una delle domande più frequenti che gli installatori di impianti che sfruttano fonti di energia rinnovabile (FER) si pongono, consiste nel chiedersi cosa accade nel momento in cui il percorso formativo di aggiornamento non viene effettuato…
corso aggiornamento coordinatore della sicurezza

Quali sono le sanzioni per il mancato aggiornamento del corso di coordinatore della sicurezza?

Il Decreto Legislativo 81/08 ha introdotto recentemente l’obbligo quinquennale di aggiornamento per coloro i quali siano già in possesso di un attestato di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili; il corso avrà una…
Corso di Aggiornamento Fonti Energie Rinnovabili FER

Corso FER Responsabile Tecnico Impianti: requisiti minimi e formazione

Il Corso FER Responsabile Tecnico Impianti rappresenta un percorso formativo in grado di abilitare gli operatori che vogliano rivestire il ruolo di tecnici che si occupano dell'installazione e manutenzione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Vediamo…
corso perito del tribunale

Come si diventa perito del tribunale?

I professionisti che intendono svolgere consulenze tecniche, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, necessitano di adeguata formazione, nel rispetto della normativa vigente e alla luce delle recenti disposizioni in tema di processo telematico. A…
mancato aggiornamento coordinatore sicurezza
,

Qual è la differenza fra Coordinatore della Sicurezza e RSPP?

Il "Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro" Il "Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro" ovvero, il D.lgs. 81/2008 è il testo fondamentale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il D.lgs. 81/2008 è stato pubblicato con la…
Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri

Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri: requisiti minimi e formazione

Chi è il coordinatore della sicurezza? Il coordinatore della sicurezza è di massima importanza per salvaguardare la sicurezza sul lavoro e la conformità di tutti i cantieri, provvisori o temporanei. Solitamente colui che è incaricato alla…
programma corso RSPP

Qual è il programma del corso di aggiornamento RSPP Modulo B di 40 ore Online?

Il corso di aggiornamento RSPP Modulo B di 40 ore Online, è obbligatorio per chi ricopre il ruolo di responsabile della sicurezza all'interno di un'azienda, trascorsi 5 anni dalla frequenza del corso base. Esso è suddiviso in diversi moduli,…
differenza fra i moduli rspp

Che differenza c’è tra RSSP Modulo A, RSPP Modulo B e RSPP Modulo C?

Se vi stiate chiedendo che differenze incontrerete tra i Moduli A, B, C durante il vostro corso RSPP sappiate che siete nel posto giusto. Sempre più persone che aspirano a diventare Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione si chiedono…
rspp datore di lavoro

Il corso RSPP è Obbligatorio?

La figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, prevista come obbligatoria all'interno di un'azienda dal D.Lgs. 81/2008, è quella figura professionale che si occupa di avere le conoscenze adatte per garantire la sicurezza…
in cosa consiste il corso di aggiornamento rspp

In cosa consiste il corso di aggiornamento RSPP di 40 ore Online?

Quando si riveste il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, uno dei percorsi formativi che deve essere seguito è quello di aggiornamento. Cerchiamo di capire in cosa consiste questo tipo di percorso e come funziona…
dlgs 8/108

Che cosa prevede il D. Lgs. 81/2008, Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro?

Un argomento oggi molto sentito, che occupa purtroppo spesso le prime pagine della stampa nazionale, è quello della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare, dei rischi che i lavoratori, nell’esercizio della loro professione, corrono…
rspp datore di lavoro

Che durata ha l’aggiornamento RSPP datore di lavoro?

Il corso di aggiornamento di RSPP Datore di Lavoro può essere frequentato anche online su siti certificati, e la sua durata varia a seconda del livello di rischio dell’azienda. RSPP Rischio Basso Il rischio Basso comprende le aziende che…
corso di aggiornamento rspp 40 ore

È possibile effettuare l’aggiornamento RSPP Online?

La sicurezza sul posto di lavoro non deve mai essere sottovalutata o percepita come una “seccatura” da parte del datore di lavoro. Ogni persona ha il diritto di lavorare in luogo che metta al primo posto la sicurezza di ogni dipendente e,…
durata aggiornamento corso rspp

Qual è la durata dell’aggiornamento di un corso RSPP Online?

Il ruolo dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) in azienda è di fondamentale importanza. Il ruolo di RSPP non deve mai essere sottovalutato da chi ricopre questo ruolo, dai lavoratori e dal datore di lavoro, che…
progetto giovani 4.0

Regione Siciliana: Progetto Giovani 4.0, rimborsi fino a 1800€

Progetto Giovani 4.0 avviso 27 pubblicato dalla Regione Siciliana che intende finanziare integralmente dei percorsi di studio certificati. La Regione Siciliana ha pubblicato l’Avviso n. 27/2019, PROGETTO GIOVANI 4.0, col quale intende finanziare…
aggiornamento RSPP

Ogni quanti anni bisogna effettuare l’aggiornamento RSPP?

Ogni giorno milioni di italiani si recano al loro posto di lavoro per svolgere le proprie mansioni. Ogni lavoratore si aspetta di lavorare in un ambiente più sicuro possibile, e il datore di lavoro ha il dovere di garantirlo ai dipendenti,…
sanzioni per il mancato aggiornamento RSPP

Quali sono le sanzioni per il mancato aggiornamento RSPP?

Garantire la sicurezza sul posto di lavoro deve essere una delle priorità di qualsiasi datore di lavoro e il focus di ogni responsabile della sicurezza interno all’azienda. Lavorare in un ambiente che assicuri il rispetto di tutte le norme…
differenze corso rspp

Quali sono le differenze fra i corsi di RSPP?

La sicurezza nell'ambiente di lavoro è fondamentale in qualsiasi azienda, ed è fondamentale avere una figura costantemente aggiornata sulle normative vigenti in materia di sicurezza all'interno dell’azienda, che possa vigilare, assicurarsi…
a chi è rivolto rspp

A chi è rivolto il corso RSPP?

La sicurezza sul posto di lavoro non è solo un diritto di qualsiasi lavoratore, ma è anche un preciso dovere del datore di lavoro, che deve assicurare a tutti i dipendenti la possibilità di lavorare in un ambiente professionale, in cui i…
corso rspp cos'è

Corso RSPP cos’è?

Nel mondo del lavoro, in qualsiasi settore si operi, la sicurezza è fondamentale. Non è solo un diritto del lavoratore quello di poter svolgere le proprie mansioni in totale sicurezza, ma è anche preciso dovere del datore di lavoro fornire…
Building Information Modeling

Cos’è BIM? A cosa serve il software di Building Information Modeling?

BIM sta per Building Information Modeling, si tratta di una bella novità che permette agli addetti ai lavori di rappresentare al pc, attraverso un software specifico, tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di un determinato oggetto. Con…
certificazione inglese b2

Esame Febbraio: Certificazione Linguistica Inglese B2

Sono aperte le iscrizioni all'esame di Certificazione Linguistica Inglese B2. La certificazione di inglese B2 è un documento che attesta una conoscenza medio-alta della lingua. Chi lo ottiene sa parlare con estrema scioltezza e facilità…
crediti formativi professionali

Cosa sono e come si ottengono i Crediti Formativi Professionali

I crediti formativi professionali hanno una grande importanza, perchè in un certo senso dimostrano, certificano che il soggetto interessato ha acquisito una certa conoscenza, così da poter continuare a far parte del suo Albo Professionale. Da…
cosa è sketchup

Cos’è SketchUP? A cosa serve questo software di modellazione 3D?

SketchUP è ad oggi una delle applicazioni di riferimento per modellazione 3D, stiamo parlando di un software molto particolare, che unisce semplicità a grande intuitività, ecco perchè è diventato in poco tempo uno dei più richiesti ed…
coordinatore della sicurezza

Cosa comporta il mancato aggiornamento della figura del Coordinatore e del Responsabile della Sicurezza

Ogni figura è tenuta a formarsi, questa non è di certo una novità, ma nel caso del Coordinatore di Sicurezza esiste un particolare aggiornamento quinquennale che comprende 40 ore, la durata complessiva di cui si dovrà chiaramente tener conto. L'aggiornamento…
aggiornamento rspp come fare

Come Effettuare un corso di Aggiornamento RSPP

Molti sono coloro che ignorano l'importanza della figura dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) nel mondo del lavoro, obbligatoria in qualunque azienda in cui siano presenti lavoratori o categorie simili, come ad…
progettazione di un sistema eolico

Come prendere parte ad un corso di progettazione di un sistema eolico

Il corso di Formazione di Progettazione di un Sistema Eolico si pone come principale obiettivo quello di fornire delle competenze di base per la progettazione di un impianto eolico, per l’appunto, a prescindere dalla grandezza del progetto…
aggiornamento per coordinatore della sicurezza

Coordinatore della sicurezza: come effettuare il corso di aggiornamento

In base al D.lgs. 81/08, gli aggiornamenti per i professionisti di vari settori, una volta facoltativi, sono diventati obbligatori. Questo include anche categorie meno note come i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporali e mobili. Ciascun…
corso excel online

Perchè è importante conoscere come funziona Excel

Una delle creazioni più utili di Microsoft è indubbiamente Office. Siamo onesti, cosa faremmo senza Office? Anche la più minima annotazione viene ormai scritta su uno dei programmi di videoscrittura creati da Microsoft. In particolare,…
Corso di progettazione di un sistema solare termico e fotovoltaico

Corso di Progettazione di un Sistema Solare Termico e Fotovoltaico

Per tutti gli ingegneri, i periti, i geometri, e gli architetti coinvolti nella progettazione di strutture ecocompatibili, è arrivato un corso che segue, in primis, la progettazione di un sistema solare termico e fotovoltaico. Tale corso…
formazione professionale ingegneri

Ingegneri: Come ottenere i crediti formativi professionali

Gli ingegneri rappresentano una categoria importante, ma per riuscire ad esercitare al meglio tale professione sarà fondamentale investire in una buona formazione professionale; bisogna tener conto del fatto che per poter esercitare si deve…
consulente tecnico d'ufficio

Consulente Tecnico d’Ufficio, chi è?

Il consulente tecnico d'ufficio, nei processi civili, è quel professionista esperto che è munito di determinate competenze e conoscenze nel suo campo di riferimento, nei confronti del giudice (consulente tecnico d'ufficio) o delle parti (consulente…
cni incontra sottosegretario giustizia morrone

Il Cni incontra il sottosegretario alla giustizia Morrone

Diversi temi all’ordine del giorno per riavviare la stretta collaborazione tra Consiglio Nazionale Ingegneri e Ministero Il Sottosegretario al Ministero della Giustizia con delega alle professioni, Jacopo Morrone, ha incontrato oggi una…
cyber monday agatos service

Comincia l’attesa per il Cyber Monday di Agatos Service

Per anni i saldi tradizionali hanno catturato l’attenzione dei consumatori e di milioni di italiani, oggi invece si attendono il Black Friday e il Cyber Monday che vengono abbinati all’idea di sconti e offerte imperdibili. Per anni i saldi…
corso energy manager

Energia pulita e rinnovabile con il progetto REMOTE

Accumulare energia pulita e rinnovabile: per le aree isolate arriva l’innovazione del progetto REMOTE Nel mondo, le isole sono oltre 10.000 e sono abitate da oltre 750 milioni di persone. Molte di queste, con una media di abitanti tra…
milano

Lombardia: via libera a regolamento edilizio standard, procedure uniformi e semplificazione

Regione Lombardia ha adottato il regolamento edilizio-tipo (RET) che recepisce l'Intesa tra Governo, Regioni e Autonomie Locali. “Il regolamento edilizio tipo (RET) è da oggi patrimonio di Regione Lombardia che ne ha adottato ufficialmente…
technology transfer

Il technology transfer per accelerare la digital transformation: quali sono gli strumenti che il Governo ha messo a disposizione delle aziende?

Quali sono gli strumenti che il governo negli ultimi anni ha messo a disposizione per sostenere la crescita delle aziende e delle start up ad alto contenuto tecnologico? Quali sono gli strumenti che il governo negli ultimi anni ha messo…
come diventare amministratore di condominio

Amministratore di condomino: requisiti, formazione e possibilità lavorative

Nello scenario lavorativo italiano, l’amministratore di condominio sta per inquadrarsi come una nuova figura professionale. Entro la prossima primavera, infatti, sarà istituito un apposito Albo o un registro sotto l’egida del Ministero…
corso amministratore di condominio

Entro la primavera un registro nazionale obbligatorio per gli amministratori di condominio

Rivedere la regolamentazione e la formazione della figura dell’Amministratore di condominio attraverso l’istituzione di un Albo o di un Registro nazionale obbligatorio per gli amministratori di condominio. Alla Biennale del Condominio che…
meno pil ma peso fiscale in aumento

Meno PIL ma peso fiscale in aumento

Con il Pil in frenata, rispetto alle previsioni elaborate dai principaliistituti economici qualche mese fa, già da quest’anno la pressione fiscale sui contribuenti italiani è destinata a crescere. “Per la conferma, comunque, dovremo attendere…
emissione italiana gas serra

Il Sistema Energetico Italiano tra i più efficienti in Europa: online sul sito dell’ISPRA la pubblicazione – Emissioni nazionali di gas serra –

Online sul sito dell’ISPRA la pubblicazione “Emissioni nazionali di gas serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei" Quello italiano è uno dei sistemi energetici più efficienti d’Europa e a minor…
notizie per professionisti

Agatos Service S.r.l. ricerca nuove figure per ampliamento della rete di vendita in Sicilia

Agatos Service S.r.l. nasce nel 2011 su iniziativa di un gruppo di persone che si prefiggono di costituire una società che si occupi della fornitura di servizi a privati ed aziende. Questo nell’ottica di un nuovo approccio al mondo dell’erogazione…
importante partano tanti piccoli cantieri

La soluzione degli ingegneri per la crisi: tanti piccoli cantieri rispetto a pochi macro cantieri

Siamo in un periodo dove ci sono tagli fortissimi nelle PA. Questo porta alla mancanza di risorse. La legge di stabilità è uno dei temi in discussione, ci sono diversi aspetti che dovranno essere valutati. “Siamo in un periodo dove…
metropolitane

Metropolitane, nuovi appalti di lavori in arrivo entro il 2021

Gli interventi per il trasporto rapido di massa saranno finanziati dalle risorse 2018 del Fondo Investimenti. Il 29 ottobre info day per gli enti interessati In arrivo nuove risorse per la realizzazione e il potenziamento delle metropolitane.…
qualità delle costruzioni

Ministero dei beni culturali incontra la RPT: un confronto su rigenerazione urbana

Una delegazione dell’organizzazione dei professionisti tecnici italiani a confronto su diversi temi, tra cui la rigenerazione urbana e la qualità delle costruzioni. Incontro al Ministero dei beni e delle attività culturali per la RPT.…
decreto genova

Decreto Genova, dai sindacati degli edili 10 domande al Governo

I 360 milioni previsti per i prossimi 12 anni sono sufficienti? Perché dobbiamo far pagare ai cittadini quanto poteva da subito pagare Aspi? A poche ore dall’assemblea nazionale dei delegati dell’edilizia, in programma oggi all’auditorium…
scuole verdi

Scuole verdi, più tempo all’aperto grazie a giardini, orti e spazi verdi.

É stato depositato nei giorni scorsi il disegno di legge - Scuole verdi -, che si propone di riqualificare l'edilizia scolastica in modo da far trascorrere agli alunni delle scuole primarie più tempo all'aperto grazie a giardini, orti e…
Ingegneria delle Tecnologie per il mare

Al via ad ottobre il nuovo corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il mare

Partono a ottobre le lezioni del nuovo corso di laurea in - Ingegneria delle Tecnologie per il mare - ad Ostia promosso dall’Università degli Studi Roma Tre Partono a ottobre le lezioni del nuovo corso di laurea in – Ingegneria delle…
ingenio al femminile

Ingenio al femminile: al via la quinta edizione dell’evento dedicato al lato rosa della professione

A Torino la prima tappa di Ingenio al femminile l’evento ideato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri Al via la quinta edizione di Ingenio al femminile, l’evento ideato dal Consiglio Nazionale Ingegneri per valorizzare la figura…
struttura 3d artist

Diventare 3d Artist: info e sbocchi lavorativi

Il processo di creare con il computer forme tridimensionali all'interno di spazi virtuali nasce per una necessità del settore industriale. Inizialmente questi modelli 3d sono stati concepiti come supporto alla progettazione ma, con l'avvento…
servizi ingegneria architettura

Servizi di Ingegneria e Architettura: dopo il calo del terzo trimestre, il mercato riprende a correre

Dopo la leggera flessione registrata nel terzo bimestre del 2018, riprende a correre il mercato dei servizi di ingegneria e architettura. Dopo la leggera flessione registrata nel terzo bimestre del 2018, riprende a correre il mercato dei…
gara di appalto salerno

Pubblicata la gara di progettazione per il nuovo Ospedale di Salerno: come candidarsi alla gara?

Si tratta di una procedura aperta secondo quanto previsto dall’articolo 60 del nuovo Codice degli appalti con un valore intorno ai 18 milioni di euro È stata pubblicata il 21 settembre la gara di progettazione per la realizzazione…
cna installazione impianti

Consultazione su Codice Appalti: verso un ritorno al passato?

La consultazione pubblica voluta dal Ministro Toninelli sulle linee guida di semplificazione del Codice Appalti non può costituire un alibi per tentare di ritornare al passato “La consultazione pubblica voluta dal Ministro Toninelli…
corsi e-learning

Nuove opportunità di lavoro per i professionisti

AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI R COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESCUZIONE DI IMPORTO INFERIORE A EURO 40.000,00 Riqualificazione impianti di illuminazione pubblica Avviso…
politecnico milano

Politecnico di Milano partner ufficiale per il progetto Europeo Prochip

Il progetto europeo PROCHIP (Chromatin organization PROfiling with high-throughput super-resolution microscopy on a CHIP), coordinato dal CNR e di cui il Politecnico di Milano è partner, si propone di sviluppare un innovativo microscopio…

Il futuro della mobilità sostenibile è nel segno dell’auto elettrica

La transizione verso una mobilità sostenibile con una crescita di modelli ibridi ed in futuro elettrici è sicuramente una strada tracciata. Lo confermano i dati dell’ultimo rapporto dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri…

Edifici scolastici, al via la mappatura satellitare in collaborazione con ASI e CNR

Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha annunciato l’avvio della mappatura satellitare degli edifici scolastici, che sarà il frutto di una collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e il CNR (Consiglio Superiore delle…

Norme tecniche, dal CTI e dall’UNI le prossime scadenze delle inchieste pubbliche

E’ stata avviata con scadenza 7 settembre 2018, l’inchiesta pubblica finale del progetto UNI1603813 UNI/TS 11325-10 “Attrezzature a pressione – Messa in servizio e utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione – Parte…

L’Emilia-Romagna punta sull’edilizia green: oltre 9,5 milioni per l’efficienza energetica

Green cities, riqualificazione urbana, città, città verdi. Sono 126 i progetti di edilizia green degli enti locali che saranno cofinanziati nel 2018 grazie al bando Por Fesr 2014-2020 di riqualificazione energetica, con oltre 9,5 milioni…

Toothpic è la prima spin-off italiana finanziata da ITAtech

Toothpic è la prima spin-off in Italia ad aver chiuso un round di finanziamento nell’ambito del programma ITAtech, nato dall’iniziativa di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) per finanziare iniziative…

Semplificazioni per imprese e professionisti: le proposte dei periti industriali al Mise

Il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali ha inviato al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio un pacchetto di proposte per alleggerire alcuni adempimenti burocratici che gravano su imprese e professionisti.…

Bussetti firma decreto: assegnati 1,7 miliardi agli Enti di Ricerca. Il Ministro: “68 milioni destinati alla stabilizzazione del personale”

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di assegnazione del Fondo Ordinario (FOE) per gli Enti e le Istituzioni di ricerca finanziati dal Ministero. Per il 2018 si tratta di quasi…

Biotecnologie: ENEA inventa metodo per produrre lo zafferano, una delle spezie più costose al mondo

ENEA ha brevettato un metodo biotecnologico per produrre in grandi quantità, a basso costo e con alti livelli di purezza le molecole di colore giallo-rosso dei fiori di zafferano, le cosiddette “crocine”, utilizzate storicamente come coloranti…

Gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: cambia tutto!

La normativa in materia, ovvero il decreto legislativo n. 49 del 14 marzo 2014, recepisce la Direttiva Europea 2012/19/UE e obbliga tutti i produttori di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) a farsi carico del fine vita delle stesse,…

Il Decreto Terremoto è legge, ma Mattarella esprime delle perplessità al premier Conte

Il Decreto Terremoto è Legge! Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge di conversione del decreto terremoto, inviando contestualmente una lettera al Presidente del Consiglio Prof. Giuseppe Conte. Il Capo dello…

Paolo La Greca è il nuovo presidente del CeNSU: il professore è stato scelto per acclamazione

La Greca succede nella carica al prof. Maurizio Tira, rettore dell’Università degli Studi di Brescia che ha retto il CeNSU negli ultimi quattro anni. Il prestigioso istituto, Ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica, da oltre…

Il 30 settembre 2018 la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

In occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica celebrativa, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione “Diamoci una scossa!”, con centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane a cura…

Polizza casa: +13% nel 2018. Il 63% dei vacanzieri teme furti in abitazione

Le vacanze sono un momento tanto atteso, ma quando arriva l’ora di partire e lasciare l’abitazione per un po’ di tempo, ecco che iniziano a sorgere le prime preoccupazioni. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto…

Europarlamento: ENEA presenta il 7° Rapporto Annuale Efficienza Energetica

Presentato presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles il 7° Rapporto Annuale Efficienza Energetica dell’ENEA, che fa il punto sulle politiche nazionali nel settore e sui risultati raggiunti in Italia, inserendoli nel contesto comunitario…

Cagliari: Il mercato immobiliare dell’area metropolitana cagliaritana osservatorio prezzi e scenari immobiliari

Grande successo per la presentazione dell’osservatorio immobiliare Fiaip Cagliari riguardante la “vecchia” provincia di Cagliari, giunto alla seconda edizione e arricchito dal sito a Lui dedicato, tenutosi il 15 giugno, presso la sede…

Fattura elettronica, in vigore per il subappalto e subcontraenti di un contratto di appalto pubblico.

È entrato in vigore il 1° luglio l’obbligo di fatturazione elettronica per i subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese che operano nell’ambito di un contratto di appalto pubblico. È entrato in vigore il 1° luglio…

Osservatorio sulla Casa 2018: la casa smart non decolla, eppure trascorriamo sempre più ore e lavoriamo sempre di più dal salotto di casa

Oltre un terzo degli intervistati trascorre sempre più tempo in casa. Secondo i fati dell’osservatorio sulla casa l'abitazione è diventato anche il luogo dove si lavora Presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio sulla Casa 2018,…
crediti formativi architetti

Architetti, Congresso Nazionale: grave crisi demografica; tra 20 anni l’Italia sarà senza “Roma”

Tra il 2014 e il 2017 l’Italia ha perso 310.000 abitanti; tra 2017 e 2036, ne avrà persi 2,8 milioni pari alla popolazione di Roma, oppure all’insieme della popolazione di Molise, Basilicata, Umbria e Friuli Venezia-Giulia. In un quadro…

Presentati i risultati dello studio teleriscaldamento a biomassa: un investimento per il territorio

Economia circolare: partiamo dall’energia - teleriscaldamento a biomassa: un investimento per il territorio. Righini, presidente FIPER: “dai risultati dell’indagine si dimostra come e in che misura il teleriscaldamento a biomassa…

Energia: fusione, è made in Italy il primo componente del divertore di ITER

È made in Italy il primo prototipo dell’Inner Vertical Target, uno dei tre componenti del divertore di ITER, il grande reattore per la ricerca sulla fusione nucleare in costruzione nel Sud della Francia. Realizzato da ENEA e Ansaldo Nucleare,…

Agenzia Del demanio: riqualificazione ex Caserma Cantore a Piacenza

Relativamente alla questione che coinvolge il trasferimento dell’Archivio di Stato dall’attuale sede di Palazzo Farnese all’Ex Caserma Cantore a Piacenza, l’Agenzia del Demanio precisa che l’operazione sta procedendo secondo il percorso…

Come rinnovare le città italiane? Dare il via ad una nuova stagione di pianificazione strategica

“Sarà un Congresso-proposta rivolto non solo agli architetti ma soprattutto al Paese, per far emergere l’ineludibile e improcrastinabile necessità di una nuova stagione di pianificazione strategica “Sarà un Congresso-proposta rivolto…

Sicurezza: ENEA alla guida del programma NATO per prevenire attacchi terroristici

Al via il progetto EXTRAS della NATO che punta a sviluppare un sistema capace di sventare attacchi terroristici sui mezzi pubblici. Al via il progetto EXTRAS della NATO che punta a sviluppare un sistema capace di sventare attacchi terroristici…

Sicurezza Sul Lavoro: Dal 1° Luglio aumentano le sanzioni, ecco a cosa stare attenti

Per la sicurezza sul lavoro scattano gli aumenti per le sanzioni del 1,9%, rivalutazione effettuata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Aumenti sanzioni dal 1° luglio Dal 1° luglio 2018, le ammende previste per le contravvenzioni…

Ex Caserma Simeto a Cagliari. Riconversione degli Ex Magazzini Aeronautica

Il Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche Lazio Abruzzo Sardegna ha indetto un concorso di progettazione per l’acquisizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica al fine della rifunzionalizzazione dell’ex Caserma…

Gabriele Scicolone confermato alla presidenza di OICE; Vice presidenti Boi, Carpaneto, Furlan e Marotta

L’Assemblea degli associati OICE, riunitasi oggi a Roma, ha confermato alla presidenza per il quadriennio 2018-2022 l’ing. Gabriele Scicolone, Amministratore Delegato delle Società del Gruppo Artelia in Italia. Faranno parte del Consiglio…

Emilia 4, l’auto energia solare a quattro posti nata all’Università di Bologna

Emilia 4, l’auto energia solare nata all’interno del progetto Onda Solare, può raggiungere una velocità di 110 chilometri all’ora, ma il suo consumo di energia è simile a quello di un asciugacapelli. A luglio parteciperà, negli Stati…

A due passi dalla nostra sede a Selinunte, i vincitori del NOBEL per l’Architettura

Inizia l’Ottava edizione dell’Architects meet in Selinunte Playing with Identities – Tutto è storia, tutto è contemporaneo. Dal 21 al 23 Giugno a Selinunte architetti stranieri ed italiani si confronteranno su Paesaggio ma anche su un…

Certificazione Informatica: Accresci il tuo punteggio nelle graduatorie Docenti e ATA e valorizza il tuo curriculum

Agatos Service, ente accreditato AICA ECDL per le certificazioni informatiche e ESB English Speaking Board per le certificazioni di lingua inglese: propone per i mesi di giugno e luglio, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico…

Agenti immobiliari: da oggi le linee guida che regolamentano la professione

Ufficializzata la prassi di riferimento UNI/PdR 40:2018 “Agente immobiliare – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli agenti immobiliari per l’erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733. Linee guida per la formazione…

Inail bando isi da 244 milioni di euro

Sul sito telematico del’Istituto, infatti, è stato pubblicata la nota del bando per concorrere all’assegnazione di finanziamenti per le imprese che “L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento…

Bando Isi 2017, sul sito Inail inseriti più di 17mila progetti per circa 250milioni di euro!

Sono più di 17mila i progetti inseriti sul sito Inail entro le ore 18 di ieri, giovedì 31 maggio, alla scadenza della prima fase della procedura per l’assegnazione dei 249.406.358 euro messi a disposizione dall’Inail con il bando Isi…

Aerospazio, presto un nuovo Master di formazione all’Università di Cagliari

L’annuncio del nuovo master in aerospazio è stato dato dal delegato dell’Ateneo cagliaritano sul tema, Massimo Vanzi: “L’Agenzia Spaziale Europea ci ha segnalato la necessità di una formazione specifica, non generica, sull’ottica…

Professionisti, presentata proposta di legge per elevare la soglia dei minimi a 50mila euro

Mara Carfagna, vice presidente della Camera e deputato di Forza Italia, ha presentato una proposta di legge “per innalzare il tetto del regime forfettario agevolato al 15% (qualcuno lo chiama ancora ‘regime dei minimi‘), previsto per i…

Equo compenso, dal CNI chiarimenti sull’estensione ai contratti stipulati con la P.A.

Come è noto, la Legge di bilancio 2018 ha rafforzato la norma – introdotta con il decreto fiscale collegato alla Manovra 2018 – sull’equo compenso (nei rapporti con clienti diversi dai consumatori, come banche e assicurazioni) per gli…

Agenda Urbana Nazionale e Politiche di Coesione: favorire la diffusione, sul territorio, di una rete di professionisti qualificati

Attivare un concreto processo di partecipazione dei professionisti all’attuazione delle Politiche di Coesione e avviare un’azione formativa congiunta con la PA, per favorire la diffusione, sul territorio, di una rete di professionisti qualificati…

Climatizzatori domestici: cosa controllare prima di mettere in funzione il climatizzatore.

Innanzitutto, per una corretta manutenzione ordinaria stagionale vanno puliti i filtri dell’unità interna dei climatizzatori domestici. Generalmente i filtri sono a maglia di fili in materiale plastico, e in questo caso è sufficiente lavarli…

Eliminare i dazi sul fotovoltaico per aprire il mercato energetico

I dazi sul fotovoltaico, decisi dalla Commissione Europea oltre 5 anni fa per difendere il manifatturiero europeo nel settore del fotovoltaico nei confronti dell’industria cinese, non hanno sortito l’effetto desiderato: le installazioni…

Vivere la vacanza in sicurezza: la soluzione per piscine sicure firmata da Betafence

Estate, caldo, sole e l’immancabile tuffo in piscina. Trascorrere le vacanze in un luogo dotato di piscina è sicuramente piacevole, tuttavia questi impianti possono risultare pericolosi quando tra i fruitori sono presenti bambini. A volte…

Confprofessioni nel Cnel per affermare il ruolo dei professionisti: annuncio del presidente Stella

Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, è stato nominato tra i componenti del Cnel per il quinquennio 2017-2022, in rappresentanza dei liberi professionisti. La nomina del presidente della Confederazione delle libere professioni è…

Tecnologia: ENEA, inaugurato a Portici il supercomputer più potente del Sud

ENEA-PORTICI inaugurazione CRESCO 6Inaugurato presso il Centro ricerche ENEA di Portici, vicino Napoli, il supercomputer CRESCO6, l’infrastruttura di calcolo più potente del Mezzogiorno e di assoluta rilevanza nell’intero panorama scientifico…

Dieci anni di Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Il 15 maggio ricorre il decennale dell’entrata in vigore del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro D.Lgs.81/2008. Molte cose sono cambiate in questi ultimi 10 anni  Il 15 maggio ricorre il decennale dell’entrata in…

Energia: nuovo “forno” hi-tech per future macchine a fusione

Forno sulla fusioneAll’ENEA è appena stata ultimata la realizzazione di un forno da vuoto ad alta temperatura che offrirà le competenze tecnologiche necessarie alla realizzazione di alcuni componenti della DTT (Divertor Tokamak Test facility),…

Lavori pubblici: i primi dati 2018 sui bandi di affidamento di servizi di architettura e ingegneria

Analizzati dalla rete di ONSAI, Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, i primi 100 bandi sul territorio nazionale nel primo trimestre 2018. I dati 2018 sui bandi di affidamento di servizi di architettura e…

Cgia: i controlli sulle caldaie e sugli impianti di riscaldamento sono una questione di sicurezza!

L’ennesimo caso di intossicazione da monossido di carbonio avvenuto poche settimane fa a Marghera, riapre la questione della sicurezza degli impianti di riscaldamento domestici. “È una questione di sicurezza dei cittadini – esordisce…

Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici

Con il Decreto 11 ottobre 2017 il Ministero dell’Ambiente indica i criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici riportati…

Il CNI al TEDx di Caserta

Il Vice Presidente Vicario Gianni Massa è intervenuto, in rappresentanza del Consiglio Nazionale Ingegneri, alla nota kermesse dedicata all’innovazione. “L’invito a partecipare al TEDx Caserta è un importante riconoscimento per…

Energia, Bolzano e Oristano tra le quaranta città al 100% rinnovabili

Nel mondo ci sono oltre 100 centri urbani alimentati almeno al 70% da fonti green. L'Italia vanta due punte di diamante - nel più ristretto gruppo di quaranta - che derivano il 100% dell'elettricità senza ricorso alle fonti fossili. MILANO -…

Testo Unico Edilizia, tecnici al lavoro per modificarlo

Dopo le tante variazioni susseguitesi nel tempo per snellire le procedure, parte il confronto per riscrivere la norma uniformandola alle regole regionali È iniziato l’iter per la revisione del Testo Unico dell’Edilizia (Dpr 380/2001).…

Safe School 4.0: l’app che misura la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici

Safe School 4.0 è l’applicazione per smartphone e tablet in grado di misurare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici per programmare e gestire in modo più economico e sostenibile gli interventi di riqualificazione…

Disabili, oltre 29 mln per abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati

In arrivo per l'Emilia-Romagna quasi un sesto del Fondo nazionale per abbattimento delle barriere architettoniche, rifinanziato dopo 14 anni di stop. Il riparto in Conferenza delle Regioni Superano i 29 milioni di euro le risorse destinate…

Un nuovo bando per la realizzazione di impianti sportivi

Partirà a breve il nuovo bando da 100 milioni di euro per la realizzazione e completamento degli impianti sportivi nelle periferie italiane. Ad annunciare il nuovo piano è stato il Presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni…

Ambiente: ENEA con 11 partner europei per produrre energia green da rifiuti e reflui

Ambiente: ENEA con 11 partner europei per produrre energia green da rifiuti e reflui. E’ l’obiettivo di REEF 2W, un progetto europeo partito di recente che vede l’ENEA capofila con 11 centri di ricerca e imprese fra cui il colosso francese…

Beni culturali: hi-tech made in Italy per restauro di uno dei monumenti simbolo di Malta

C’è anche l’ENEA nel team tutto italiano che ha condotto il restauro della Fontana dei Tritoni sull’isola di Malta, grazie ad un accordo di collaborazione con l’impresa romana De Feo Restauri. C’è anche l’ENEA nel team tutto italiano…

Testo Unico sicurezza sul lavoro, pubblicata versione giugno 2016

Pubblicata dal Ministero del Lavoro la versione aggiornata giugno 2016 del Testo Unico sicurezza sul lavoro Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 . Queste le integrazioni apportate: “Modifiche introdotte agli articoli 20, 28,…