Cos’è SketchUP? A cosa serve questo software di modellazione 3D?

cosa è sketchup

SketchUP è ad oggi una delle applicazioni di riferimento per modellazione 3D, stiamo parlando di un software molto particolare, che unisce semplicità a grande intuitività, ecco perchè è diventato in poco tempo uno dei più richiesti ed apprezzati.

Solitamente viene utilizzato nel design in generale, quindi facciamo per lo più riferimento alla progettazione edile, ma in molti lo preferiscono anche per lo sviluppo di videogame, perchè in ogni frangente riesce pur sempre a rappresentare una garanzia.

Le differenti versioni di SketchUP!

Esistono ben 3 versioni differenti di questo software, cerchiamo quindi di scoprirle assieme, perchè spesso si commettere il primo errore proprio nello scegliere:

  • SketchUP Make: si tratta delle versione base, sketchup gratuito per intenderci, che riesce già ad offrire tanti strumenti e permette agli utilizzatori di scoprirne le potenzialità. E’ un programma di  modellazione 3D e può essere utilizzato sia su Mac che Windows, inoltre si possono aggiungere plugin particolari e le immagini, una volta importate, si potranno anche modellare a piacimento.
  • SketchUP Pro: rispetto alla versione precedente, qui non ci troviamo di fronte ad un software basilare, al contrario, sono presenti molti più strumenti, ecco il perchè viene solitamente utilizzato da professionisti del settore. In questo caso si potrà provare SketchUP gratis grazie ad una versione demo che dura 30 giorni, un arco di tempo perfetto così da scoprirne tutte le sue potenzialità; ricordiamo che stiamo parlando di un software che dalla sua può vantare la presenza di strumenti avanzati, così come anche di telecamere, senza dimenticare la classificazione BIM e con tantissimi moduli aggiuntivi tutti da provare.
  • SketchUP Academic: quest’ultima versione è differente, semplicemente perchè realizzata per essere utilizzata da professori, quindi a scopo formativo, all’interno di istituti scolastici.

A cosa serve quindi SketchUP?

corso sketchup e modellazione 3d

Questo software aiuta sicuramente nella modellazione 3D, permettendo quindi agli addetti ai lavori, così come anche agli appassionati, di creare disegni in digitale, sia a livello tridimensionale, che bidimensionale.

E’ estremamente semplice da utilizzare e questo va a rappresentare un chiaro punto di forza, perchè in pochi click si possono già scoprire tutte le sue potenzialità, ecco perchè i professionisti che lavorano con la grafica, o con la modellazione 3D, dovrebbero utilizzarlo da subito, dapprima con qualche SketchUP tutorial e poi magari seguendo un corso specifico, prettamente pratico.

Le figure maggiormente interessate!

Solitamente i professionisti che ne fanno un largo utilizzo sono per lo più:

  • Grafici;
  • I 3D Artist;
  • Tutti coloro che sviluppano videogames;
  • Progettisti e Modellatori 3D;
  • Periti industriali;
  • Geometra;
  • Ingeneri;
  • Architetti.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.