Certificazione F-Gas: tutto quello che devi sapere

Corso Frigorista per Condizionatori F Gas

Le aziende e il personale che lavorano con i gas fluorurati, responsabili dell’effetto serra, devono essere in possesso della certificazione obbligatoria FGAS, ovvero un documento obbligatorio che attesta la idoneità al lavoro.

La normativa che regola la certificazione è il DPR n.43/2012 recante attuazione del regolamento n.842/2006 della comunità europea approvato nel mese di marzo 2018 in fase preliminare.

Tra le novità approvate dal nuovo DPR la più importante impone che le aziende e le persone fisiche, iscritte nel registro senza regolare certificazione, dovranno essere automaticamente eliminati dal registro se non conseguiranno la certificazioni entro otto mesi dalla iscrizione.

Il Patentino del Frigorista attesta le competenze del personale, la “certificazione degli strumenti e delle procedure” le competenze delle aziende.

Per sostenere l’esame e conseguire la certificazione è necessario che il candidato sia maggiorenne e idoneo allo svolgimento della attività professionale. Per sostenere l’esame bisogna inoltre conoscere le norme di sicurezza e salute sul luogo di lavoro con particolare riferimento a impianti elettrici e manutenzione della strumentazione e conoscere il funzionamento del ciclo frigorifero.

Dal momento del conseguimento la certificazione ha una validità di 10 anni e verrà rinnovata dall’ente certificatore, su richiesta dell’interessato, trascorso quel periodo.

Durante i 10 anni il lavoratore dovrà rispettare tutte le norme e non aver subito ne reclami ne provvedimenti disciplinari,aver svolto almeno un intervento e aver pagato regolarmente le quote annuali di certificazione.

Le imprese e i lavoratori devono iscriversi, esclusivamente per via telematica, al Il Registro Telematico Nazionale istituito presso il Ministero dell’Ambiente ed è gestito dalla Camera di Commercio competente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.