Tutto sulla Lavagna interattiva multimediale

uso didattico della lim eipass

LIM è l’acronimo di lavagna interattiva multimediale anche chiamata smart board o lavagna digitale.

La Lavagna interattiva multimediale, oppure meglio conosciuta come LIM, è indispensabile per i docenti nell’era digitale; è uno strumento ormai disponibile in molte aule del sistema scolastico italiano e permette al docente di svolgere molte funzioni multimediali durante le lezioni. Con la LIM, infatti, si possono fare tantissime cose grazie alle sue infinite potenzialità, questo ha reso obsoleta la tradizionale lavagna, ma non l’ha del tutto surclassata.
E’ indispensabile che i docenti, e tutti coloro che lavorano nell’istruzione imparino ad utilizzare la lavagna interattiva multimediale, L.I.M., è possibile seguire un corso LIM online per ottemperare a tale mancanza.

Come funziona il corso LIM online

Le lezioni si svolgono su piattaforma e-learning, e anche l’esame si può svolgere online comodamente da casa, dopodiché una volta superato si potrà ottenere immediatamente l’attestato online.

Ma come funziona ed è fatta la LIM?

La LIM è una lavagna bianca su cui vengono proiettati, da un computer, i contenuti multimediali. Il docente, o chi la utilizza, può interagire direttamente con la immagine proiettata sulla lavagna utilizzando le dita o una penna a seconda della tecnologia utilizzata dalla smart board. La LIM ha più o meno le dimensioni della lavagna tradizionale ma pesa molto di più, ci sono modelli che superano i 20kg.

La LIM non va confusa con la lavagna luminosa, la LIM è infatti, uno strumento interattivo a differenza della lavagna luminosa che è uno strumento passivo sul quale semplicemente si possono proiettare delle immagini.

La LIM funziona grazie ad un sistema simile a quello di ipod e smartphone ovvero il touch screen. Tra le funzioni della LIM c’e la modalità whiteboard che permette di simulare la scrittura a mano libera proprio come se si stesse scrivendo su una lavagna tradizionale ma senza dover utilizzare i gessetti e con la possibilità di cambiare spessore del tratto e colore.

Per l’utilizzo della LIM occorrono:

  • Computer
  • Cavi
  • Superficie interattiva per proiettare
  • Video proiettore
  • Penna interattiva
  • Telecomando
  • Supporti per la superficie interattiva
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.