Dove imparare a utilizzare i dispositivi tablet per uso scolastico

corso tablet 300 ore

Il tablet, strumento informatico ormai da tutti conosciuto, è un piccolo Personal Computer, diciamo che si colloca tra il portatile e il telefono sia in quanto a performance sia in quanto a design, inoltre rispetto allo smartphone è più prestante, perché avendo maggiori dimensioni permette l’installazione di più componenti.

Il tablet nella scuola

Nell’ambito della scuola, il Tablet fa parte delle cosiddette TIC Tecnologie per l’informazione e la comunicazione, si tratta nuove metodologie e tecniche innovative che sono di ausilio alla didattica, che forniscono agli studenti nuovi e potenti strumenti di apprendimento. Con il tablet è possibile incamerare informazioni, trattarle in modo rapido, condividerle col resto della classe, oppure si possono proporre esercizi e compiti personalizzati per ogni studente, cosa che richiederebbe molto più lavoro con supporti quali carta e penna.

Con il tablet si possono fare:

  • Rapidamente ricerche e approfondimenti in rete;
  • si possono ricercare facilmente la definizione e la traduzione di parole straniere nel dizionario annesso;
  • vi è anche la possibilità sia di ingrandire le lettere e gli spazi per affaticare meno la vista e rendere la lettura più confortevole.

Numerosi studi hanno dimostrato come l’utilizzo del tablet contribuisca ad aumentare la partecipazione e il coinvolgimento da parte degli alunni.

Si tratta di uno strumento che, quasi sempre, già gli alunni conoscono molto bene e sono quindi più invogliati ad utilizzare. Purtroppo ancora non tutti i docenti hanno preso dimestichezza con questo strumento e le scuole non prevedono una formazione in merito. Sarà quindi compito del singolo docente frequentare uno specifico corso di formazione sull’uso didattico del tablet.

I corsi più richiesti oggi sono quelli on line, cioè in modalità e-learning, in cui il materiale è fruibile su piattaforma online e anche gli esami si possono fare direttamente online.

Si tratta di una modalità molto comoda, che permette di conciliare la necessità della formazione, con i numerosi impegni della vita quotidiana.

Imparare a utilizzare correttamente il tablet in classe è un passo importante per il docente, serve ad avere molti strumenti di supporto della didattica tradizionale e in più serve a stabilire un rapporto più congeniale con gli studenti che, in quanto nativi digitali, recepiscono il linguaggio multimediale meglio di qualsiasi altro canale di comunicazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.