Certificazione Energetica degli Edifici

CFP RICONOSCIUTI:

20 ARCH. – 80 ING.

Descrizione corso

Il nuovo APE certifica la prestazione energetica, ovvero il fabbisogno energetico di un edificio attraverso specifici indici energetici e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. E’ redatto da esperti qualificati (tecnici certificatori) sulla base di disposizioni normative specifiche.

Durante questo corso verranno illustrate le novità legislative e le soluzioni innovative per raggiungere le performance richieste per gli edifici del futuro: l’edificio ad energia quasi zero non è più così lontano. Verrà affrontata la tematica dell’efficienza energetica, andando a descrivere le prescrizioni dei nuovi decreti attuativi, con particolare attenzione all’efficienza energetica dell’involucro.

Obiettivi professionali.

Il corso forma il discente in tutti i fondamenti di energetica edilizia, istruendo su metodologie e tecniche di indagine in campo e sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

Obiettivi formativi.

Il corso si propone di formare tecnici esperti nella diagnosi energetica del sistema edificio impianto, allo scopo di creare figure professionali qualificate non solo alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica, ma anche all’esecuzione di un’analisi completa del fabbisogno termico dell’edificio.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi si rivolge il corso.

Il corso si rivolge ai professionisti che, alla luce delle recenti disposizioni legislative nazionali (compresa la norma UNI TS 11330 – 4) desiderano acquisire conoscenze e competenze sulle tematiche energetiche applicate al sistema edificio-impianto, allo scopo di accreditarsi come Tecnici Certificatori.
In particolare il corso si rivolge a:
• Professionisti ed imprese operanti nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici;
• Tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici;
• Professionisti abilitati alla professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico;
• Architetti, ingegneri, periti e geometri in possesso delle competenze di base.

Oppure Richiedi Informazioni