Corso Addetti all’Emergenza Antincendio

Il corso mira a formare in maniera adeguata la squadra di emergenza nella prevenzione incendi, secondo normativa vigente, trasmettendo le conoscenze tecnico-operative specialistiche necessarie per una corretta esecuzione degli interventi antincendio.

corso emergenza antincendio

DURATA DEL CORSO

Rischio Basso 4 Ore
Rischio Medio 8 Ore
Rischio Alto 16 Ore

Con il D.lgs. 81/08 è stato introdotto l’obbligo quinquennale di aggiornamento, della durata complessiva di 40 ore, per tutti i professionisti che sono già in possesso della qualifica di coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

L’obbligo di aggiornamento introdotto con il D.lgs. 81/08 permette ai professionisti di dimostrare che le competenze acquisite con l’esperienza sono state mantenute nel tempo tramite percorsi formativi continui, che riguardano l’aggiornamento delle normative sempre aggiornate e in continuo sviluppo.

Va sottolineato che qualora allo scadere del quinquennio non venissero completate o venisse effettuato il corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza non si potrà assumere (o continuare a mantenere) il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Agatos Service permette di rispondere alle esigenze ed agli obblighi quinquennali che consentono al professionista di mantenere il proprio ruolo e scegliere liberamente il proprio percorso di aggiornamento.

Obiettivi Professionali

Il Professionista acquisirà nuove nozioni in ambito di sicurezza nei cantieri edili per inoltrarsi alle necessità della sicurezza sul lavoro, migliorando le proprie capacità, conoscenze, professionalità e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante e necessaria in ogni cantiere perchè gestisce la programmazione, la gestione e i rischi e la salvaguardia delle persone che vi lavorano.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Aggiornamento Per Coordinatore della Sicurezza si propone di portare al termine e aggiornare in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le disposizioni aggiornate riguardo l’analisi dei rischi, la buona tecnica, le metodologie per l’organizzazione dei cantieri, le regole per l’elaborazione dei piani della sicurezza esemplificando e ottimizzando le proprie conoscenze e competenze acquisite nel tempo e aggiornandole in base alle nuove normative.

I destinatari dell’aggiornamento

Il corso di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza ha come destinatari:

  • Tutti i professionisti che sono già in possesso dell’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri e che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale.
  • Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione o coordinatori per la progettazione (CSP)
  • Coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatori per l’esecuzione (CSE)

Attestato riconosciuto

La frequenza e il completamento del corso online, prevedono il rilascio dell’attestato conforme ai sensi del D. lgs. 81/08.

Per i geometri, il caricamento dei Crediti Formativi Professionali avviene dopo l’inserimento dell’attestato sul SINF da parte del discente.

Modalità del Corso in Aula

corso modalità aula

Rilascia attestato riconosciuto

certificato valido

Richiedi Informazioni