Corso in E-Learning
Il seguente è un corso di formazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione che si concentra sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici necessari per includere gli studenti con Bisogni Comunicativi Complessi.
Il corso è offerto da Sapere Più, un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.
La formatrice, laureata in Psicologia Applicata ai Contesti e Operatrice Educativa Per l’Autonomia e la Comunicazione, presenta la CAA in modo chiaro e dettagliato, spiegando la sua importanza per i bambini e i ragazzi con Bisogni Comunicativi Complessi.
Il corso si concentra su come utilizzare la CAA in modo pratico, sia a scuola che in altri contesti educativi, e fornisce esempi e casi concreti per illustrare il suo utilizzo.
Inoltre, il corso è dotato di modelli di situazioni comunicative “tipo” e di schede pronte all’uso per aiutare i partecipanti a mettere in pratica quanto appreso.
L’attestato di completamento del corso viene rilasciato dopo aver superato un test a risposte chiuse.
Il corso è fruibile online in qualsiasi momento e non ha date di scadenza prefissate.
Destinatari del corso
Il Corso è rivolto a Insegnanti curricolari e di sostegno, nonché al personale educativo della Scuola Primaria e Secondaria. In particolare, il corso risulta estremamente utile per i Tutor dell’Apprendimento e per chiunque lavori con bambini e ragazzi in contesti educativi.
Obiettivi del corso
Gli obiettivi del Corso sono:
- Spiegare in modo semplice, attraverso esempi, il concetto di Comunicazione.
- Illustrare i deficit di Comunicazione e come possono manifestarsi.
- Fornire una comprensione approfondita degli studenti con Bisogni Comunicativi Complessi e come aiutarli ad apprendere attraverso un approccio inclusivo e l’uso competente e creativo della CAA.
Attestato del Corso
Al termine del corso viene rilasciato un attestato finale riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 10 ore di formazione.
Corso erogato da
Sapere Più, Ente accreditato dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016