Descrizione
Il Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/08) prevede che la formazione dei lavoratori e dei preposti addetti ai ponteggi sia rivista periodicamente attraverso un corso aggiornamento PIMUS della durata di 4 ore.
Questo corso deve essere ripetuto ogni 4 anni e deve servire per aggiornare le competenze tecniche operative ed eseguire in sicurezza le attività di montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi.
Obiettivi Professionali
Il corso di aggiornamento pimus, rispondente alla normativa vigente (allegato XXI D.lgs.81/2008) persegue l’obiettivo di aggiornare ed implementare le conoscenze, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dei lavoratori ed i preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, attraverso una formazione tecnico-pratica.
Il corso di aggiornamento è previsto ogni quattro anni.
I destinatari
Lavoratori, preposti addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione dei ponteggi che sono già formati, ma che necessitino dell’aggiornamento previsto ai sensi dell’art. 136, comma 8, D.lgs. 81/08 e smi (allegato XXI).
Durata e Modalità
Il corso di aggiornamento pimus ha una durata minima di 4 ore: 1 ora per l’ aggiornamento dei contenuti giuridico, normativo e tecnico e 3 ore per l’aggiornamento pratico.
Valutazione
La valutazione finale, del corso pimus, verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento in aula (esame finale).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.