Secondo il Testo Unico della Sicurezza (D.lgs. 81/08 articolo 32 comma 6) tutti gli Rspp sono obbligati a frequentare corsi di aggiornamento. Gli indirizzi dei vari responsabili sono definiti, nello specifico, dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016. L’Accordo ha stabilito l’obbligo di aggiornamento formativo, di almeno 40 ore, ogni cinque anni, a partire dalla conclusione del Modulo B comune.
La figura professionale del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è di grande importanza ed è obbligatoria in ogni azienda che abbia lavoratori dipendenti.
In data 19 agosto 2016 è stato pubblicato l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, con il quale sono stati modificati contenuti e durata della formazione per RSPP e ASPP. L’accordo ha inoltre stabilito e specificato, importanti precisazioni in merito alla formazione delle altre figure sensibili. Il presente corso attinge proprio a queste normative per completare il percorso di aggiornamento richiesto a tutti gli RSPP.
Aggiornamento RSPP: obiettivi Professionali
Il corso di Aggiornamento RSPP Modulo B 40 ore (tutti i settori) consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di continuare a operare in qualsiasi azienda. Indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni dell’azienda il corso risulta essere obbligatorio per le figure che rivestono questo ruolo. Iscrivendosi e seguendo questo specifico percorso formativo, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha la possibilità di comprendere appieno le ultime modifiche introdotte in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Corso aggiornamento RSPP: obiettivi Formativi
Il corso propone l’aggiornamento in materia di Prevenzione e Protezione, fornendo al discente una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime normative. In particolare il corso si pone l’obiettivo di aggiornare i partecipanti su:
- ruolo del RSPP
- responsabilità del RSPP
- come redigere e stilare il DUVRI
- BSS quale metodologia per migliorare le performance in materia di prevenzione dell’azienda
- Correlazione tra il rischio stress e lavoro, in ottica di criticità organizzativa interna
- Rischio incendio e relativa normativa di riferimento
Ricordiamo l’importanza del corso anche e soprattutto in relazione alla redazione del DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi interferenti), il documento che esamina ed espone la gestione della sicurezza durante le attività in appalto.
Lo stesso decreto Legislativo 81/08 lo definisce come:
“… Unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze…”.
Corso rspp modulo b: i destinatari dell’aggiornamento
Destinatari del presente corso sono tutti i soggetti interessati dall’aggiornamento obbligatorio per RSPP Modulo B. Rientrano in questa categoria tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione di qualunque azienda appartenenti a qualsiasi settore ATECO e Manager HSE.
Modulo b RSPP: crediti formativi
Come stabilito nell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, seguire il corso aggiornamento rspp modulo b 40 ore permette di acquisire crediti formativi professionali, come specificato nell’Allegato III. Nello specifico il corso assegna i seguenti crediti:
- Ingegneri 40
- Architetti 30
- Geometri 40
Sono inoltre riconosciuti anche dei crediti formativi a Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (come stabilito dal D.I. 06/03/2013).
Corso di aggiornamento: rilascio dell’attestato riconosciuto
Frequentare e completare il corso online, prevede, una volta concluso, il rilascio dell’attestato conforme ai sensi del D. lgs. 81/08.
L’attestato permette, ai datori di lavoro, di verificare l’effettiva frequenza, nonché l’apprendimento da parte del soggetto, della materia trattata. Grazie all’attestato è quindi possibile avere un quadro generale e oggettivo, dei risultati della partecipazione al corso.
Aggiornamento rspp 40 ore: formazione e-learning
I seguenti corsi, possono essere seguiti in modalità e-learning:
La formazione e-learning consente di accedere ai corsi ovunque e in qualunque momento. Infatti, sono a disposizione dei discenti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Permettono di risparmiare moltissimo tempo e hanno la stessa identica validità dei corsi frequentati in presenza. Sono semplici da acquistare e facili da seguire. Esaustivi e sempre aggiornati consentono di risparmiare tempo e denaro e di rimanere sempre aggiornati come richiesto da legge.
Le categorie professionali ordinate, così come previsto dal D.P.R. 137/2012, hanno l’obbligo della formazione continua. Un obbligo che oggi può essere tranquillamente soddisfatto con un semplice click, direttamente da casa propria. Flessibilità oraria e grande versatilità sono le caratteristiche principali dei corsi formativi messi a disposizione da Agatos Service. Come sempre, vi invitiamo a contattarci per qualsiasi chiarimento o dubbio. I nostri recapiti sono disponibili alla pagina contatti o, se preferite, potete scriverci direttamente in chat.