Ingegneri 6
Corso BIM Structure e MEP: di cosa si tratta
Autodesk Revit è un software per il Building Information Modeling (BIM), ovvero un programma appositamente creato per progettare utilizzando elementi atti sia alla modellazione che al disegno.
Prodotto nel 2000, Autodesk Revit si rivolge quindi ai progettisti e offre una serie di funzionalità e di strumenti grazie ai quali è possibile seguire le differenti fasi di gestione e progettazione di edifici e infrastrutture.
Con questo programma, quindi, si può non solo seguire l’intero iter d’ideazione e realizzazione di una struttura, dalla pianificazione iniziale sino al disegno e alla progettazione, ma anche favorire la collaborazione tra più professionisti che, a titolo diverso, lavorano sullo stesso progetto.
Autodesk Revit, infatti, è un software fortemente votato all’interdisciplinarità, una caratteristica, questa, che negli anni è stata costantemente implementata dagli sviluppatori congiuntamente ad altre funzionalità che consentono oggi di utilizzare Autodesk Revit anche per formati prima non supportati, come ad esempio DWG, DXF e DWF.
Più funzioni e una maggior fluidità di utilizzo da parte degli utenti, alle quali si sono aggiunte nel tempo tre diverse versioni del software, appositamente sviluppate e realizzate in relazione ai differenti ruoli all’interno della progettazione edilizia.
Per gli architetti e i progettisti la versione di riferimento è quindi Revit Architecture, per gli ingegneri strutturali la versione è Revit Structure mente per gli ingegneri meccanici, elettrici e termo-tecnici la versione di riferimento è Revit MEP.
Corso BIM Structure e MEP: panoramica e destinatari
Grazie alle sue caratteristiche, alle tante funzionalità offerte e al fatto di garantire, attraverso un’unica piattaforma BIM multidisciplinare, la possibilità di seguire tutto l’iter d’ideazione, progettazione, costruzione e gestione di un edificio, Autodesk Revit è oggi un software molto popolare e utilizzato tra i professionisti del settore.
Vicino ai bisogni del professionista ma anche a quelli del cliente che, grazie al programma, possono visualizzare un esempio fedele della realtà, con il minimo scarto di errore possibile.
Utilizzabile da tutti coloro che prendono parte a un progetto edilizio, Autodesk Revit può quindi essere un valido aiuto non solo per gli architetti ma anche per ingegneri e altri professionisti ai quali, come visto, sono dedicate specifiche versioni del software.
Il corso BIM Structure e MEP di Agatos Service si focalizza su due delle tre versioni di Autodesk Revit, ovvero Revit Structure, versione in uso agli ingegneri strutturali che consente di realizzare progettazioni strutturali e di fare confronti con altre componenti dell’edificio, e Revit MEP, indirizzata a specifici professionisti, grazie alla quale è possibile analizzare e progettare elementi specifici di un edificio.
Scopo del percorso didattico è quello di offrire ai professionisti tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per progettare e gestire un progetto sia impiantistico che strutturale di un edificio.
Il corso prevede innanzitutto una breve introduzione sul modello architettonico per poi passare a un più approfondito esame degli argomenti utili per la creazione di un modello tridimensionale.
Nel dettaglio saranno affrontate:
- Fasi di inizio di un progetto in Revit Structure
- Importazione di modelli architettonici per la creazione di modelli strutturali
- Visualizzazione parte meccanica, elettrica e idraulica di un edificio
Alla parte teorica se ne aggiungerà poi una pratica, grazie a esercitazioni guidate inerenti i temi trattati e volti ad accertare l’acquisizione da parte dei progettisti delle competenze necessarie per sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento in ambito di progettazione e dimensionamento degli impianti.
Il corso BIM Structure e MEP consente inoltre l’acquisizione di un sistema di progettazione che assicura ottimi risultati, prevedendo una panoramica iniziale sui principali strumenti di progettazione e modellazione sia di Autodesk Revit Structure che di Autodesk Revit MEP.
In questo modo i corsisti riusciranno a gestire le funzionalità del software e saranno pertanto in grado di sviluppare e personalizzare un progetto strutturale e impiantistico in ambito BIM.
Gli studenti impareranno dunque a coordinare i diversi modelli specialistici (architettonico, strutturale e impiantistico) e potranno, grazie alle esercitazioni, verificare le competenze acquisite e ripassare i comandi di Revit Structure così da poter realizzare da zero un edificio in modalità BIM toccando sia il tema architettonico che quello strutturale e impiantistico.
E’ infatti previsto che i corsisti imparino a sviluppare una modellazione di una struttura in Revit partendo da un modello architettonico, così da essere in grado non solo di comprendere il processo di modellazione e il coordinamento BIM ma anche di trasferire il suddetto modello in uno dei programmi di calcolo delle strutture più utilizzati.
Il corso si rivolge a tutti i progettisti e i professionisti che lavorano nell’ambito della progettazione edilizia (architetti, geometri e ingegneri) che abbiano già una conoscenza di base di Autodesk Revit.
La durata del corso, che si tiene in modalità E-Learning, è di 6 ore e al termine viene rilasciato un attestato riconosciuto oltre a crediti formativi professionali assegnati a ingegneri (6 CFP), periti industriali (9 CFP) e geometri (12 CFP).
Corso BIM Structure e MEP: obiettivi formativi
Grazie al corso BIM Structure e MEP i partecipanti che hanno già una conoscenza di base del software potranno acquisire nuove competenze e imparare a lavorare in totale autonomia su una piattaforma BIM, seguendo tutta la fase di progettazione e gestione. Grazie l’approccio multidisciplinare, i corsisti impareranno inoltre a operare sul software sia individualmente che in team.
Corso BIM Structure e MEP: obiettivi professionali
Grazie al percorso didattico, i partecipanti potranno affinare le proprie competenze di base e acquisirne di nuove, completando così la propria formazione professionale relativa al software BIM.
Oltre a ciò i professionisti impareranno anche a lavorare in gruppo grazie alla creazione di Workset e alla condivisione del lavoro, riuscendo così a sfruttare al meglio l’interoperabilità tra Revit MEP e altri programmi BIM.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.