Corso in E-Learning
La Casa Domotica sta vivendo un momento di grande successo nel mercato. Dopo anni di incertezze, grazie all’evoluzione dei nostri smartphone e alla possibilità di essere sempre connessi, gli italiani desiderano sempre di più avere una Casa Smart.
Corso di HSE Manager
Specifiche Tecniche
Modalità del corso Online
Rilascia attestato riconosciuto
Richiedi Informazioni
L’obiettivo principale del corso è dotare i partecipanti degli strumenti necessari per diffondere i valori della sicurezza, della qualità, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità nelle diverse realtà in cui operano: aziende, cantieri e anche nella sfera familiare. Durante questo percorso formativo, si concentrerà innanzitutto sull’acquisizione di strumenti pratici per potenziare le competenze e passare dalla figura tecnica a quella di Manager, dirigente o Leader (tutti ruoli che implicano la capacità di guidare e gestire persone).
Successivamente, verranno fornite conoscenze teoriche, strumenti pratici e esempi di tecniche utili a motivare e coinvolgere tutti i principali attori coinvolti nella vita professionale dell’HSE Manager, come datori di lavoro, preposti e lavoratori. L’obiettivo finale sarà fornire soluzioni atte a eliminare gli incidenti nell’ambito HSE-Q e a potenziare la sostenibilità. In breve, si tratterà l’utilizzo di sistemi di gestione finalizzati all’analisi, alla descrizione e all’ottimizzazione dei processi aziendali, oltre a motivare le persone attraverso tecniche e teorie comportamentali.
RIGUARDO AGLI OBIETTIVI
Questo corso è indirizzato a professionisti esperti nel campo della salute, sicurezza, ambiente e qualità (HSEQ). Si propone di offrire conoscenze, competenze e strumenti fondamentali per una corretta gestione dell’HSEQ sia in contesti aziendali che nei cantieri.
OBIETTIVI FORMATIVI
Evitando di concentrarsi esclusivamente sugli aspetti normativi già noti ai partecipanti, il corso mira a insegnare come gestire in modo ottimale gli attori coinvolti (stakeholder), affinché ciascuno – dai datori di lavoro ai lavoratori – possa svolgere correttamente il proprio ruolo, riducendo al minimo la probabilità di incidenti.
Un altro obiettivo formativo del corso è fornire gli strumenti necessari ai partecipanti per diventare dei veri Manager, passando dall’essere tecnici alla gestione di persone, situazioni e processi. A tal fine, verranno trasmesse conoscenze, competenze e strumenti pratici relativi alla comunicazione, alla gestione dei gruppi e a tematiche essenziali per un HSE manager, come la sostenibilità e la transizione energetica.
DESTINATARI
Questo corso è destinato a individui esperti nel campo della salute, sicurezza e ambiente, in particolare ingegneri, architetti e periti, che possiedono già una conoscenza approfondita delle normative e un’esperienza pratica nella loro applicazione sia in ambito aziendale che nei cantieri.