Corso di Fotogrammetria Digitale
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le recenti tecniche di restituzione fotogrammetriche digitali mediante campagne fotografiche mirate
La fotogrammetria è una tecnica che consente di individuare forma, posizione e dimensione di oggetti utilizzando le informazioni presenti in fotogrammi che ritraggono l’oggetto da almeno due punti di vista diversi.
Particolarmente utile in settori come l’architettura, la topografia e la cartografica, la fotogrammetria può essere di diverso tipo in relazione alle tecniche e all’applicazione, sebbene in funzione delle attrezzature impiegate è possibile distinguerla tra fotogrammetria tradizionale e digitale; la prima restituisce dati da supporti fotografici bidimensionali mentre la seconda fornisce dati in 3D e digitalizzati.
Da quanto detto risulta già evidente come la fotogrammetria digitale abbia dei vantaggi rispetto a quella tradizionale poiché consente, ad esempio, di acquisire più velocemente i dati e di elaborarli in quantità maggiore simultaneamente, di ottenere una maggiore precisione e di consentire all’utente di interagire meglio con i dati stessi.
Data la sua più marcata precisione e velocità, la fotogrammetria digitale ha consentito di fare notevoli passi in avanti specialmente nel comparto architettonico, dove vi è la necessità di avere una restituzione fotogrammetrica di corpi edilizi molto precisa.
Il corso di Fotogrammetria Digitale di Agatos Service ha l’obiettivo di far conseguire agli allievi tutte le competenze necessarie per ottenere rilievi accurati sia sotto il profilo geometrico che cromatico.
Il corso, pertanto, si propone di analizzare le recenti tecniche di restituzione fotogrammetriche digitali tramite campagne fotografiche mirate e di analizzare nel dettaglio il flusso di lavoro.
Il percorso didattico si articolerà in diverse unità didattiche; la prima parte sarà dedicata a una completa introduzione alla fotogrammetria classica, della quale si descriverà l’evoluzione sino ad oggi.
Nella seconda parte, invece, si tratteranno le nozioni di base della fotografia digitale e tradizionale, indispensabile per comprendere e padroneggiare i concetti e gli strumenti che saranno analizzati in seguito.
Cuore del corso sarà la perfetta alternanza tra lezioni pratiche e teoriche, nel corso delle quali si analizzeranno sia i software che le tecniche impiegate per la restituzione fotogrammetrica di organismi edilizi.
Tutto il percorso formativo prevederà infine delle esercitazioni pratiche di riepilogo, grazie alle quali sarà possibile ripassare i concetti e le tecniche illustrate durante il corso.
Il corso di Fotogrammetria Digitale si indirizza ai professionisti del comparto edile, come architetti, ingegneri, geometri e periti i quali desiderano acquisire conoscenze teoriche e pratiche e arricchire il proprio bagaglio professionale così da poter poi lavorare in totale autonomia in campo fotogrammetrico.
La durata del corso di Fotogrammetria Digitale è di 16 ore e il suo svolgimento è in modalità E-Learning, così da consentirne una semplice fruizione da parte degli allievi.
Al termine verrà rilasciato un attestato riconosciuto oltre a crediti formativi professionali conferiti nella misura di 16 CFP per ingegneri, 19 CFP per i periti industriali e 33 CFP per i geometri.
Il percorso didattico, completo sia sotto il profilo teorico che pratico, mira a fornire ai partecipanti una conoscenza adeguata di tutti gli strumenti analizzati, con l’obiettivo di renderli autonomi nell’uso degli stessi sia per progetti realizzati in proprio che in team composti da professionisti diversi.
Grazie al corso gli allievi saranno quindi in grado di arricchire e sviluppare le proprie competenze, acquisendo capacità specialistiche oggi ben spendibili in ambito lavorativo.
Al termine del corso tutti i partecipanti saranno in grado di:
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.