Corso in Aula
Per condurre una gru autocarro il carrello elevatore occorre possedere un’abilitazione specifica dell’operatore che gli consenta di essere adeguatamente formato nelle corrette procedure di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura durante il lavoro.
Il nostro corso, che si compone di una parte teorica e di una parte pratica, consentirà di ottenere l’attestato di abilitazione ai sensi art. 73 c.5 D.Lgs.81/08 e Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 Allegato VI da parte di un Ente di formazione Accreditato dalla Regione Sicilia.
L’attestato di frequenza con profitto, relativo al corso professionale di abilitazione, ha validità su tutto il territorio nazionale.
Obiettivi Professionali
Il corso ha l’obiettivo di fornire al partecipante tutte le conoscenze teorico-pratiche del mezzo e delle normale di sicurezza da attuare in ambito lavorativo.
I destinatari del corso
Secondo quanto previsto dall’art.73 D.Lgs.81/08 c.5 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, solamente chi ha superato un corso di abilitazione può condurre una gru per autocarro. Per ottenere l’abilitazione non è sufficiente dimostrare di saper condurre il mezzo, ma occorre anche conoscere le corrette procedure che permettono di affrontare l’operatività giornaliera in sicurezza onde prevenire incidenti ed infortuni sul posto di lavoro.
Senza questo attestato abilitante, il datore di lavoro è sanzionabile e, quindi, rappresenteresti un rischio per l’azienda (oltre che per te stesso).