Corso in Videoconferenza
Con il termine Mindfulness, consapevolezza di sé o piena coscienza, si intende l’atteggiamento che si sviluppa attraverso la pratica della meditazione “vipassana”(in lingua indiana pali significa “vedere le cose in profondità, come realmente sono”) basata sui precetti del buddismo, senza alcuna componente religiosa, che focalizza l’attenzione in maniera non giudicante verso il momento presente.
Corso Mindfulness e Gestione Emotiva
Specifiche Tecniche
Modalità del corso in Videoconferenza
Rilascia attestato riconosciuto
Richiedi Informazioni
Con il termine Mindfulness, consapevolezza di sé o piena coscienza, si intende l’atteggiamento che si sviluppa attraverso la pratica della meditazione “vipassana”(in lingua indiana pali significa “vedere le cose in profondità, come realmente sono”) basata sui precetti del buddismo, senza alcuna componente religiosa, che focalizza l’attenzione in maniera non giudicante verso il momento presente.
La mindfulness non è una meditazione ma una filosofia di vita, uno stato dell’essere, un modo di vivere nella consapevolezza del momento presente con pienezza, assaporando la vita, apprezzando i momenti piacevoli e imparando a gestire quelli spiacevoli. Integrare i benefici della mindfulness nel quotidiano è un’ottima occasione di crescita personale per riscoprire la nostra integrità, stare bene per ciò che siamo così come siamo sia dentro che fuori.
Jon Kabat-Zinn*, il pioniere del programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR), insegna da oltre 40 anni come applicare i principi e le pratiche della consapevolezza nella vita di ogni giorno. Oggi i programmi MBSR sono diffusi a livello internazionale ed applicati quotidianamente in tutti contesti privati, come quelli familiari, che sociali e lavorativi quali ospedali, cliniche, carceri, aziende, scuole ed istituzioni. Attualmente sono disponibili diversi protocolli di trattamento psicologico basati sulle tecniche meditative sviluppate e validate in ambito clinico, mostrando benefici significativi per il trattamento di diverse patologie psicofisiche, il miglioramento dei parametri ematici legati a patologie infiammatorie, miglioramenti nella percezione di benessere sia fisico che mentale.
Mindfulness è aprirsi alle esperienze così come sono accadono, vivere nel momento presente “qui e ora”, entrare in intimità con esse, comprendere il cambiamento attraverso la pratica quotidiana della meditazione consapevole, accettante e non giudicante. Acquisire la consapevolezza di chi siamo, del nostro scopo, del significato delle esperienze vissute e del modo in cui le viviamo stimola e promuove la varietà, l’intensità e la qualità delle emozioni positive provate per un ottimale funzionamento ed uno stato generale di salute. Il corso rappresenta un momento in cui rallentare dalla frenesia sociale congenita in cui viviamo per concentrarsi su se stessi, scoprire e applicare nuove modalità di relazione con se stessi e gli altri.
Vivere le esperienze in modo armonioso e benevolo, sia nei momenti piacevoli e gratificanti che in quelli di stress e di difficoltà. Coltivare ogni giorno la consapevolezza non giudicante del momento presente diventa un sistema integrato di allenamento fisico, psichico ed emotivo che costituisce la base per vivere in linea con i propri principi e valori più intimi per raggiungere equilibro tra il corpo, la mente e lo spirito.
La mindfulness è un percorso per vivere in modo consapevole e di cui godere i benefici a vari livelli:
Fisico_ Abbassa i livelli di stress ed allevia problemi quali dolori cronici e varie condizioni psicosomatiche causate stress, ansia e depressione.
Mentale_ Aumenta la concentrazione e la calma ed attenua il carico mentale che, se non gestito in modo funzionale, genera ansia e depressione.
Emotivo_ Incrementa la resilienza e la compassione per rispondere con saggezza ed equilibrio agli eventi della vita quotidiana invece di reagire in modalità “pilota automatico”.
Questo laboratorio introduttivo alla “Mindfulness e Gestione Emozionale”, partendo dall’approccio della Psicologia Positiva promossa dall’IEPP (Istituto Europeo di Psicologia Positiva) ed ispirandosi al protocollo MBSR di J.K. Zinn, presenta le principali tecniche per conoscersi meglio ed imparare nel tempo e con la pratica quotidiana a gestire le emozioni negative, ridurre lo stress e affrontare le paure davanti a situazioni complesse o di crisi. I moduli teorici e le immediate applicazioni pratiche promuovono così lo sviluppo dell’armonia e dell’equilibrio emotivo per aumentare il benessere e la soddisfazione della vita.
Conoscere e applicare la mindfulness in tutti i contesti delle esperienze quotidiane, contribuisce a mantenere la calma e favorisce l’intelligenza emotiva in situazioni di conflitto, utilizzando l’attenzione consapevole e sviluppando le emozioni positive in un circolo virtuoso che si rinvigorisce nel tempo.
Partendo dalle caratteristiche principali della mindfulness per capire cosa sia e perché sia così importante applicarla nella vita di tutti i giorni, soprattutto nei momenti di cambiamento e incertezza emotiva; si approfondisce l’approccio della Psicologia Positiva per trasformare le tendenze di pensiero bloccanti e le convinzioni limitanti che creano ansia e stress in sfide ed opportunità di crescita personale.
La scelta di integrare nel workshop la mindfulness con alcuni elementi della psicologia positiva permette di avere strumenti specifici per potenziare il generale stato di prosperità nella vita di ogni giorno.
Conoscere le potenzialità di carattere, virtù o punti di forza, e utilizzarle consapevolmente nei contesti personali e professionali contribuiscono significativamente a promuovere un ottimale funzionamento in ogni momento e raggiungere l’equilibrio interiore ed una appagante qualità di vita.
La mindfulness aiuta a vivere con pienezza e attenzione consapevole il momento presente, ad attingere ad un campo più ampio di possibilità, intuizione, creatività e scelte per noi stessi e gli altri (familiari, amici, colleghi) contribuendo così al risveglio della consapevolezza del proprio mondo interiore ed alla coscienza delle potenzialità di carattere per sviluppare l’equilibrio emotivo con le pratiche di meditazione.
Questo corso di formazione è adatto a me?
- Se affronti quotidianamente situazioni nelle quali ti capita di essere sopraffatto dalle emozioni, in cui senti che lo stress e l’ansia ti impediscono di goderti il momento o apprezzare le emozioni positive,
- se in momenti di crisi è difficile sganciarsi emotivamente dalla situazione vissuta per cambiare prospettiva e prendere decisioni appropriate al contesto,
- se vuoi migliorare il rapporto con te stesso e le relazioni interpersonali per essere più equilibrato nella vita di ogni giorno, questo workshop ti fornisce di strumenti di base per gestire in modo ottimale le emozioni e focalizzare l’attenzione al momento presente per sviluppare il miglioramento della qualità della vita, del benessere e della soddisfazione generale. I benefici a livello fisico, mentale ed emotivo dell’applicazione quotidiana e continua della mindfulness nella propria vita interessano tutti i contesti privati e pubblici, familiari, educativi, sociali, sportivi, organizzativi e sanitari.
Il workshop è basato su metodi scientifici validati empiricamente, è adatto a tutte le persone che hanno interesse o anche la semplice curiosità per la crescita personale in quanto il suo approccio si focalizza sulle risorse psicologiche soggettive composte dalle potenzialità di carattere personale.
Questa è un’occasione per apprendere alcune tecniche di attenzione consapevole e gestione emotiva, conoscere le potenzialità e sviluppare i propri punti di forza per affrontare le situazioni complesse e raggiungere un equilibrio emozionale che stimola uno stile di vita basato sulla cura di se stessi e amor proprio.
*_ Jon Kabat-Zinn, il pioniere e massimo esponente MBSR del movimento contemporaneo della mindfulness da più di 40 anni insegna come applicare i principi e le pratiche della consapevolezza nella vita quotidiana. Professore emerito di medicina presso la University of Massachusetts Medical School, nel 1979 ha fondato la Clinica per la Riduzione dello Stress Basata sulla Consapevolezza (MBSR) di fama mondiale. I programmi MBSR sono diffusi a livello internazionale in ospedali, cliniche, scuole e altre istituzioni. Ha fondato il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society nel 1995. È autore di 14 libri tradotti in oltre quaranta lingue, tra cui Vivere Momento per Momento; Ovunque tu vada, ci sei già; Mindfulness per Principianti; Riprendere i Sensi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 01 – Introduzione alla Mindfulness, Psicologia positiva e Gestione emotiva
Modulo 02 – Attitudini e primi PASSI
Modulo 03 – Potenzialità emozionali
Modulo 04 – Creare consapevolezza delle reazioni automatiche
Modulo 05 – Pratiche di MDF attraverso l’Apprezzamento della bellezza, Curiosità e Vitalità
Modulo 06 – Pratiche di MDF attraverso l’Accettazione, l’Armonia, l’Universalismo, la Gratitudine e il Perdono
Modulo 07 – I Benefici di una Piena Consapevolezza
Modulo 08 – Cambiando il focus: Potenziando le emozioni positive
Modulo 09 – Relazioni Consapevoli
Modulo 10 – Attenzione Consapevole per la Gestione dello Stress
PROPOSTA FORMATIVA
_ Introduzione alla Mindfulness + contenuti integrativi della Psicologia Positiva
TARGET
_ Fascia età _ Adulti_ Professionisti / insegnanti / sanitari / genitori / atleti / curiosi
OBIETTIVI SPECIFICI:
_ Crescita personale,
_ Miglioramento delle performances lavorative,
_ Gestione delle emozioni e dello stress adattandosi in modo funzionale, adattivo e costruttivo alle esperienze della vita quotidiana,
_ Promozione del benessere psico-fisico e del miglioramento della soddisfazione percepita in termini di qualità di vita,
_ Conoscenza, sviluppo ed integrazione nelle dinamiche quotidiane delle abilità e capacità personali intese come punti di forza o potenzialità:
1) Emotive: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni e dello stress.
2) Relazionali: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci.
3) Cognitive: risolvere problemi, prendere decisioni, pensiero creativo che promuove il senso di autoefficacia.
INCONTRI TEORICO-PRATICI
– 30 ore di formazione con n.10 sessioni settimanali da 3 ore _ modalità videoconferenza.
Pratiche formali ed informali, meditazioni guidate, esercizi di consapevolezza, di confronto e dialogo.
MATERIALE DEL CORSO
Esercizi pratici durante le lezioni, quaderno di bordo, supporti audio-video, meditazioni guidate, articoli scientifici, pratiche ed esercizi da svolgere a casa, etc.
OFFERTA ECONOMICA
€ 300,00
TUTOR
Marco Cardillo _ Esperto in mindfulness, gestione emotiva e psicologia positiva_ presso IEPP _Istituto Europeo di Psicologia Positiva
WORKSHOP: INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS E GESTIONE EMOTIVA
PROGRAMMA FORMATIVO
Modulo 01 – Introduzione alla Mindfulness, Psicologia positiva e Gestione emotiva
Primo contatto con la mindfulness e con l’identificazione delle emozioni partendo dai contributi della psicologia positiva per stabilire una connessione con la mindfulness e la gestione emozionale.
Modulo 02 – Attitudini e primi passi
Approfondimento sugli atteggiamenti proposti da J. K. Zinn per sviluppare le pratiche di mindfulness, esplorando diversi modi per sviluppare le pratiche formali.
Modulo 03 – Potenzialità emozionali
Conoscere e riconoscere i punti di forza e la valutazione con il test delle potenzialità bilanciate per prendere coscienza della nostra gestione emozionale e promuovere un’espressione più equilibrata.
Modulo 04 – Creare consapevolezza delle reazioni automatiche
Individuare le abitudini dannose e averne consapevolezza per sviluppare la capacità di generare una molteplicità di risposte più funzionali.
Modulo 05 – Pratiche di MDF attraverso l’Apprezzamento della bellezza, Curiosità e Vitalità
Modalità di applicazione della mindfulness nella vita quotidiana promuovendo le potenzialità personali come l’apprezzamento della bellezza, la curiosità, la vitalità, la gratitudine, l’accettazione, l’armonia e l’universalismo per raggiungere una vita più soddisfacente.
Modulo 06 – Pratiche di MDF attraverso l’Accettazione, l’Armonia, l’Universalismo, la Gratitudine e il Perdono
Esplorazione dei benefici dell’attenzione consapevole e il suo potere di trasformazione nello sviluppo personale. Approfondimento sulle risorse di base della formazione sull’attenzione consapevole stessa.
Modulo 07 – I Benefici di una piena consapevolezza
I benefici dell’attenzione consapevole e il suo potere di trasformazione nello sviluppo personale. Approfondimento sulle risorse di base contenute nella formazione e pratica continua sull’attenzione consapevole, corredate di basi scientifiche.
Modulo 08 – Cambiando il focus: Potenziando le emozioni positive
Approfondimento sull’identificazione delle emozioni positive per amplificare l’effetto nei contesti personali e lavorativi in modo da arricchire la relazione con sé e gli altri.
Modulo 09 – Relazioni consapevoli
Sviluppo delle abilità dell’osservazione e dell’ascolto consapevole, degli strumenti di comunicazione che promuovono le relazioni consapevoli. Identificazione e miglioramento dello stato di flow.
Conoscere l’impatto della creazione di una vita ricca di emozioni positive e dello sviluppo di micro-momenti di connessione. Promuovere l’atteggiamento di amore e gentilezza.
Modulo 10 – Attenzione consapevole per la Gestione dello stress
La connessione mente-corpo e gli effetti dello stress. Applicazioni pratiche per la riduzione dello stress con meditazioni per calmare la mente. Pratica della respirazione consapevole.