Corso Pianificazione e Riuso Urbano: di cosa si tratta
La costante e spesso alienata crescita delle città e dei nuclei urbani ha portato sempre di più alla ribalta la necessità di progettare piani urbanistici efficaci e “bilanciati”, ovvero in grado di realizzare un perfetto equilibrio tra le attività umane e i territori nei quali queste incidono.
Non a caso, obiettivo di una buona pianificazione è proprio quello di affrontare e di trovare soluzioni a problemi reali grazie alla programmazione di azioni, strategie e scelte progettuali capaci di far interagire in maniera corretta e armonica le società umane con i territori.
Nelle società moderne, quindi, caratterizzate da nuclei urbani sempre più congestionati, la buona pianificazione territoriale ha assunto un ruolo di primo piano, motivo per il quale è sempre più importante preparare in maniera corretta il personale addetto a tali compiti, ovvero i tecnici che operano con gli strumenti urbanistici dei singoli comuni.
Grazie a una corretta preparazione e una perfetta conoscenza degli strumenti di pianificazione urbana, i professionisti del settore saranno in grado di progettare uno sviluppo territoriale molto più sicuro ed equilibrato, al quale associare uno sviluppo produttivo ed economico realmente sostenibile.
Corso Pianificazione e Riuso Urbano: panoramica e destinatari
Il corso Pianificazione e Riuso Urbano di Agatos Service si propone di analizzare il problema del Piano Urbanistico Locale, dando innanzitutto una panoramica chiara del significato di piano urbanistico locale e delle conoscenze ad oggi necessarie per programmare le attività di analisi del territorio da un punto di vista meramente funzionale.
Questo significa, pertanto, offrire ai partecipanti tutti gli strumenti e le nozioni necessarie a una corretta e funzionale ridistribuzione delle superfici da destinare alle attività umane.
Il percorso formativo, quindi, si pone come scopo primario quello di esaminare nel dettaglio i concetti più importanti relativi all’allocazione delle superfici, individuando e sintetizzando i concetti e i parametri principali, necessari a una progettazione e una gestione amministrativa più corretta e funzionale delle realtà urbane.
Per quanto riguarda i destinatari, il corso Pianificazione e Riuso Urbano si indirizza a uno spettro piuttosto ampio.
Il percorso formativo si rivolge, innanzitutto, a tutti i tecnici che hanno a che fare con lo strumento urbanistico del comune e che desiderano interagire e operare in maniera più consapevole con esso.
Non solo, il corso è ideale anche per tutti i professionisti che intendo indirizzare i propri servizi al campo della progettazione e dello sviluppo di piani urbanistici.
Data la varietà della platea alla quale si rivolge, il percorso formativo, pur avendo rigore scientifico, utilizza un linguaggio semplice e chiaro e supporta l’apprendimento dei partecipanti con grafiche e animazioni illustrative.
Per consentire e facilitare la frequenza, il corso Pianificazione e Riuso Urbano si svolge in modalità E-Learning e ha una durata complessiva di 25 ore.
Come per gli altri corsi di Agatos Service, al termine sarà rilasciato un attestato riconosciuto al quale si aggiungono i crediti formativi professionali, ovvero 20 CFP per gli architetti.
Corso Pianificazione e Riuso Urbano: obiettivi formativi
Grazie al corso Pianificazione e Riuso Urbano, tutti i partecipanti potranno acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per redigere e progettare uno strumento urbanistico comunale inteso sia come piano regolatore dello sviluppo della città che come riuso di porzioni di territorio abbandonate o sottoutilizzate.
La formazione proposta da questo percorso di studio è completa ed esaustiva e il taglio dato al corso, unito al linguaggio semplice e diretto, ne permettono la fruizione anche da parte di chi non ha una formazione di tipo urbanistica.
Corso Pianificazione e Riuso Urbano: obiettivi professionali
Il corso Pianificazione e Riuso Urbano ha come finalità quello di far conoscere e comprendere in maniera approfondita il significato e il ruolo di uno strumento di pianificazione, concentrandosi sull’importanza di ricorrervi per uno sviluppo dei territori efficiente e sostenibile.
Grazie al percorso formativo sarà possibile per tutti i partecipanti utilizzare in maniera corretta tale strumento e riuscire in questo modo a comprendere le potenzialità dei territori, così da programmare una pianificazione dello stesso che sia non solo razionale ed economicamente produttiva ma anche sostenibile sia nel presente che nel futuro.
Durante il corso, infatti, saranno chiaramente illustrate le dinamiche economiche della rendita urbana, così da aiutare tutti i partecipanti ( sia i tecnici incaricati della stesura del Piano Regolatore sia professionisti che operano quotidianamente sul territorio) a comprendere il vero significato e valore dell’urbanistica e il ruolo che tale “disciplina” gioca nelle società moderne.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.