Corso Pregeo 10: di cosa si tratta
Pregeo 10 (PREtrattamento atti GEOmetrici) è un software appositamente pensato per i periti edili e agrari, gli architetti, gli ingegneri, i geometri e i dottori agronomi e forestali del settore pubblico e privato e utilizzato per compilare e trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate o agli Uffici territoriali di competenza ogni tipo di aggiornamento catastale riguardante i terreni, come ad esempio frazionamenti, fusioni, suddivisioni, variazioni di categoria e messa in mappa di un edificio.
Scopo di Pregeo 10, insieme ad altri software di settore come ad esempio DOCFA, è quindi quello di rendere molto più semplice e veloce l’espletamento delle procedure catastali, includendo al suo interno una serie di funzionalità molto utili che spaziano dalla descrizione delle operazioni catastali alla gestione degli estratti di mappa, dall’inserimento dei dati di misura alla creazione dei modelli informatizzati per la presentazione sino alla stampa dell’atto aggiornato con codice di riscontro.
Scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, Pregeo 10 è riservato, come detto, ai professionisti iscritti all’Albo di categoria di appartenenza i quali, dal giugno 2015 con il provvedimento 35112/2015, sono tenuti all’invio esclusivamente telematico delle comunicazioni catastali.
Software Pregeo 10: gli aggiornamenti
Nel corso degli anni, Pregeo 10 è stato costantemente aggiornato e migliorato e questo per consentirne un più facile e completo impiego in relazione a una platea sempre più ampia di atti catastali.
La versione 10.5.0 del software Pregeo era infatti stata realizzata su un modello concettuale basato sull’utilizzo di alcune “tipologie codificate” che consentivano di predisporre atti di aggiornamento, idonei alla trattazione automatica, solo nel 50% dei casi possibili di variazione del CT.
Per ovviare a questo “limite” e per consentire la predisposizione per la trattazione automatica di tutti gli atti di aggiornamento geometrici, nel 2017 fu realizzata la versione 10.6, il cui sistema di aggiornamento si basava su un modello concettuale diverso.
A differenza della 10.5, la procedura 10.6 APAG è in grado di riconoscere automaticamente le variazioni catastali e la natura dell’atto a partire dalla proposta di aggiornamento, dall’estratto di mappa o dal modello per il trattamento dei dati censuari.
In più nella versione 10.6 APAGA sono presenti sia tutti i controlli formali e sostanziali già consolidati nelle precedenti versioni che quelli “nuovi”, ovvero implementati per adeguarsi al nuovo modello concettuale sviluppato.
Corso Pregeo 10 Versione APAG 2.08: panoramica e destinatari
Al fine di consentire a tutti i partecipanti, anche a quelli che si approcciano per la prima volta al software, una panoramica quanto più completa possibile il corso Pregeo 10 versione APAG 2.08 di Agatos Service intende innanzitutto partire dai concetti più generali come ad esempio la banca dati del catasto terreni, i sistemi di riferimento cartografici e l’aggiornamento catastale per poi analizzare nel dettaglio le procedure specifiche di Pregeo APAG 2.08.
In questo “secondo modulo” del corso, quindi, saranno illustrate le procedure di presentazione di aggiornamenti dell’archivio cartografico e censuario del catasto terreni, approfondendo le diverse componenti e funzionalità del sistema in modo chiaro e semplice anche attraverso esempi e tutorial.
Data la sua completezza, il corso Pregeo 10 APAG 2.08 di Agatos Service è dunque ideale sia per il professionista che non si è mai occupato di aggiornamenti e atti catastali sia per coloro che già operano nel settore ma vogliono ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri clienti.
Grazie al corso Pregeo 10 APAG 2.08, i partecipanti sono infatti in grado di acquisire un preparazione completa ed esaustiva e, al termine del corso, saranno in grado di utilizzare al meglio tutte le funzionalità offerte dal sistema.
Per quanto concerne i destinatari, il corso Pregeo 10 APAG 2.08 si indirizza, come detto, a tutti i professionisti autorizzati a presentare pratiche e atti catastali per conto di terzi e che svolgono tale attività sia come liberi professionisti che come dipendenti del settore pubblico. Nello specifico il corso si indirizza a tutti i professionisti del settore tecnico già individuati da Pregeo 10, ovvero liberi professionisti appartenenti agli ordini o ai collegi di:
- Architetti
- Ingegneri
- Geometri
- Periti Edili
- Dottori agronomi
- Dottori forestali
- Periti agrari
Per accedere al corso non sono richiesti prerequisiti specifici in quanto il programma didattico, strutturato in maniera chiara e completa, è perfetto anche per chi non ha particolari conoscenze informatiche.
Va ricordato che il corso si svolge in modalità E-Learning, che ha una durata di 7 ore e che al termine viene rilasciato ai partecipanti un attestato riconosciuto. In aggiunta all’attestato saranno poi riconosciuti 7 CFP agli ingegneri, 10 CFP ai periti industriali e 14 CFP ai geometri.
Corso Pregeo 10 APAG 2.08: obiettivi formativi
Scopo del corso Pregeo 10 APAG 2.08 è quello di consentire a tutti i professionisti abilitati di conseguire le capacità tecniche necessarie per utilizzare al meglio il software ministeriale.
Il programma didattico, quindi, segue i partecipanti step by step dal download del software sino alla creazione del file conclusivo per la presentazione degli atti di aggiornamento cartografico agli uffici catastali.
Proprio per dare ai corsisti una preparazione quanto più ampia possibile, all’interno del corso è prevista anche una panoramica sul portale SISTER oltre a degli approfondimenti indispensabili per far approvare più facilmente i vari TIPI presentati sia dalla stessa piattaforma che dai funzionari preposti al controllo.
Come per il resto del corso, anche per questi “moduli” si partirà dalle procedure minime per essere abilitati alla presentazione delle pratiche per poi arrivare alla ricevuta di avvenuta presentazione e all’approvazione finale.
Corso Pregeo 10 APAG 2.08: obiettivi professionali
Da quanto detto risulta evidente come il corso Pregeo 10 APAG 2.08 fornisca ai professionisti del settore tutti gli strumenti indispensabili per presentare al catasto pratiche di aggiornamento per conto di terzi.
Il corso, quindi, non affronta nel dettaglio i problemi specifici del rilievo cartografico (affrontati in un corso a parte) ma consente di acquisire le basi indispensabili per procedere in totale autonomia agli atti di aggiornamento e alla presentazione concreta degli stessi presso gli uffici catastali preposti.