Corso Product Design
Il corso product design ha come scopo di trattare questi e altri temi che sono di grande importanza per il processo progettuale nella sua interezza
Il Product Design (Design del Prodotto) è un campo piuttosto ampio che interessa una grande varietà di categorie di prodotti, le cui caratteristiche principali sono l’originalità e l’innovazione, ovvero il fatto di essere progettati in maniera esteticamente e funzionalmente perfetta.
Compito di progettare e produrre oggetti e servizi capaci di soddisfare le richieste e le aspettative di un mercato sempre più esigente, spetta al Product Design ovvero una figura professionale molto versatile e qualificata, dotata non solo di capacità tecniche ma anche di doti creative che devono poi essere tradotte in progetti conformi al sistema industriale.
E’ evidente che, per assolvere a queste funzioni, il Product Design deve essere dotato di un bagaglio professionale molto variegato oltre che di una capacità di comprensione dei bisogni del mercato, punto di partenza per tradurre le idee creative in prodotti di successo.
Quello del Product Design è pertanto sia un lavoro tecnico che creativo, oltre che di precisione e di analisi.
Spetta al Product Design, infatti, comprendere il mercato, analizzarne i bisogni, progettare prodotti corrispondenti alle aspettative, scegliere i materiali più adeguati alla realizzazione, creare modelli 3D e seguire la commercializzazione finale.
E’ evidente, da quanto detto, come la figura del Product Design si collochi a metà strada tra arte e tecnologia e come i professionisti che ricoprono questo ruolo debbano essere dotati di competenze analitiche, tecniche e creative visto che l’intervento del Product Design è richiesto in ogni fase della creazione del prodotto.
Data, infine, l’estrema varietà dei progetti di cui può occuparsi, il product Design può impiegarsi con facilità in moltissimi settori che spaziano dal comparto dei servizi a quello dell’ingegneria, dall’architettura ai settori più innovativi dell’industria 4.0, dalle start-up tecnologiche al home design.
Data l’estrema complessità e varietà dei compiti spettanti a un Product Design, è indispensabile per tutti coloro che vogliono approcciarsi a questa professione acquisire le competenze analitiche, di ricerca e di progettazione necessarie.
Il corso Product Design di Agatos Service ha come scopo proprio quello di preparare al meglio a questa professione, dando agli allievi tutte le conoscenze richieste per svolgerla al meglio.
Il percorso didattico, pertanto, analizzerà il processo progettuale nella sua interezza, dalle prime fasi di analisi e di studio alla progettazione tecnologica di dettaglio.
Grazie a questo approccio step by step sarà chiaro agli allievi come ogni fase del lavoro del Product Design sia concatenata all’altra e come, pertanto, sia indispensabile conoscerle approfonditamente per avere una panoramica chiara dell’intero iter di lavoro.
Con questo approccio, inoltre, sarà possibile acquisire una metodologia progettuale e di problem solving ben consolidatasi negli anni.
Per quanto riguarda le tematiche affrontate, le unità didattiche tratteranno di:
Per quanto concerne invece i destinatari, il corso Product Design si rivolge a progettisti come:
ma anche a figure professionali operanti nei settori del marketing e dell’analisi dei prodotti che, grazie a uno studio e a un’analisi dettagliata di casi applicativi, potranno avere una conoscenza più chiara e completa sull’iter che porta un’idea progettuale a trasformarsi in prodotto di successo nel mercato.
Il corso, della durata di 11 ore, è online in modalità E-Learning per permettere un’agevole partecipazione da parte di tutti.
Al termine verrà rilasciato un attestato riconosciuto oltre a crediti formativi assegnati a ingeneri (11 CFP) e periti industriali (14 CFP).
Come visto, scopo del corso di Product Design è quello di dare agli allievi una panoramica chiara e una conoscenza approfondita di tutte le fasi di sviluppo di un prodotto, ovvero di tutti gli step necessari per tradurre un’idea in un prodotto di successo.
In questo modo si daranno ai partecipanti anche tutti gli strumenti necessari per risolvere eventuali problematiche riscontrate durante il processo produttivo e si conferirà loro la capacità di subentrare nel progetto in diverse fasi di realizzazione, avendo sempre ben chiaro cosa è già stato fatto e cosa si deve fare in seguito.
Grazie a questo approccio, i corsisti saranno in grado di diventare dei professionisti operativi e proattivi della progettazione del prodotto, riuscendo quindi ad assolvere sempre ai compiti assegnati e di interfacciarsi con facilità con professionisti diversi (tecnici, analisti di mercato, esperti di marketing e comunicazione).
Al termine del corso gli allievi avranno acquisito una solida metodologia di lavoro che permetterà loro di confrontarsi con le differenti frasi di sviluppo e di progettazione, conoscendo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di esse.
In questo modo i partecipanti riusciranno a padroneggiare con sicurezza tutti gli step procedurali e metodologici e saranno quindi in grado di seguire e di supervisionare ogni singola fase.
Il corso sarà arricchito anche con analisi di casi concreti così da comprendere meglio quali sono le problematiche e le difficoltà che si possono riscontrare durante l’iter di progettazione e di realizzazione del prodotto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.