Corso di Project Management: di cosa si tratta
La figura del Project Manager (PM) ha assunto nel tempo un’importanza crescente vista la centralità delle mansioni assegnate e il ruolo di primo piano giocato nella gestione e nella realizzazione dei progetti.
A ben guardare il Project Management interessa un pò tutte le professioni, poiché ogni lavoro può essere considerato in termini di realizzazione di un progetto; ecco perché questa competenza sta diventando sempre più prioritaria nel mondo del business.
Dunque, a cosa serve il Project Management?
In sintesi si può dire che il Project Management serve soprattutto a migliorare le capacità di lavorare su un progetto, riducendo quindi i tassi di insuccesso dello stesso e facendo in modo che sia sempre in linea con gli obiettivi e le strategie aziendali.
Per fare ciò è necessario lavorare sia sulle competenze di base che su quelle specifiche, così da poter gestire ogni tipo di progetto, da quelli più semplici a quelli più complessi, soffermandosi allo stesso tempo su quelle soft skills, come la leadership, la capacità di comunicare e negoziare e la gestione dei team, indispensabili per tradurre i progetti in realizzazione di obiettivi.
Da quanto detto, risulta chiaro come il corso di Project Management si rivolge a tutti coloro che, a titolo diverso, sono coinvolti nella gestione di progetti complessi e desiderano migliorare le proprie capacità di gestione degli stessi.
Corso di Project Management: panoramica e destinatari
Il corso di Project Management di Agatos Service ha come finalità quello di offrire a tutti i partecipanti una panoramica chiara e completa su questa “materia”, soffermandosi in particolare su alcuni “argomenti”.
Il percorso formativo si apre con un’introduzione ai concetti della gestione delle organizzazioni per poi focalizzarsi con maggior decisione sulla realizzazione di progetti, attività e prodotti.
In quest’ottica, saranno quindi trattati tutti i concetti di base, analizzando le metodologie generali per la pianificazione, lo sviluppo e il controllo delle attività con un’attenzione particolare rivolta alla fase di programmazione di un progetto.
In relazione a tale aspetto, si studieranno quindi le metodologie più comunemente impiegate e gli strumenti software maggiormente in uso.
Nel “modulo” dedicato alla pianificazione saranno affrontati argomenti di grande interesse come le risorse, gli obiettivi e le attività, senza tralasciare di esaminare nel dettaglio anche la procedura di programmazione, descrivendone in parallelo le modalità di applicazione con gli strumenti del management di progetto.
In questo modo ai corsisti saranno dati tutti gli strumenti fondamentali per gestire in maniera corretta progetti in contesti differenti, lavorando allo stesso tempo sul giusto approccio da adottare.
I destinatari del corso Project Management sono tutti i professionisti coinvolti nella gestione di progetti complessi, i quali desiderano acquisire le competenze di base fondamentali per affrontare il Project Management.
E’ bene segnalare che per le figure professionali provenienti dai comparti economia e tecnica aziendale, il corso è anche un ottimo strumento per acquisire alcuni elementi specialistici per l’organizzazione aziendale in relazione alla pianificazione e agli obiettivi.
Fruibile in modalità E-Learning, h24 e sette giorni su sette, il corso Project Management ha una durata di 21 ore e al suo termine viene rilasciato un attestato riconosciuto oltre a crediti formativi professionali assegnati ad alcune categorie professionali, ovvero; 24 CFP ai periti industriali, 21 CFP agli ingegneri e 21 CFP ai geometri.
Corso Project Management: obiettivi formativi
Il corso Project Management si propone di essere completo ed esaustivo per tutti i partecipanti, consentendo loro di acquisire conoscenze e abilità nuove indipendentemente dal proprio background professionale e culturale.
Così per chi proviene dai settori tecnici, il percorso formativo sarà un valido aiuto per saperne di più su argomenti e tematiche di tipo psicologico e statistico mentre per chi ha una formazione prettamente umanistica sarà interessante approfondire temi come la razionale rappresentazione dei comportamenti e delle attività di gruppo.
Corso Project Management: obiettivi professionali
Al termine del percorso formativo proposto, i partecipanti avranno un’ottima familiarità con le terminologie, i metodi e le procedure alla base del Project Management e saranno in grado di comprenderli nella teoria e di applicarli nella pratica.
Questo è possibile perché tutto il corso sarà non solo meramente teorico ma supportato anche nella pratica, con focus su uno strumento software grazie al quale sarà possibile acquisire i rudimenti di programmi specialistici più complessi utilizzati nel Project Management.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.