Corso SP3 RSPP Modulo B – 12 ore
Il corso consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di RSPP o ASPP in aziende ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale”
Per assumere l’incarico di RSPP o ASPP in aziende del settore ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale”, oltre al corso per RSPP/ASPP MODULO B, occorre possedere l’attestato del corso di specializzazione “B-SP3 Sanità Residenziale”.
Il corso consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di RSPP o ASPP in aziende ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale”.
Il corso sarà svolto in videoconferenza nella fascia oraria dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nei giorni 5, 8 e 12 novembre 2021.
Per assumere l’incarico di RSPP o ASPP in aziende del settore ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale”, oltre al corso per RSPP/ASPP MODULO B, occorre possedere l’attestato del corso di specializzazione “B-SP3 Sanità Residenziale”. Il corso consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di RSPP o ASPP in aziende ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale”
Programma didattico
– Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale;
– Dispositivi di protezione individuali;
– Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario;
– Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica (ex- ferite da taglio e da punta);
– Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitario;
– Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario;
– Rischio incendio e gestione dell’emergenza;
– Le atmosfere iperbariche;
– Gestione dei rifiuti ospedalieri;
– Movimentazione dei carichi.