Corso sulla Domotica
Con il seguente corso sulla domotica, si affronta un importante argomento di progettazione che riguarda il presente ed il futuro dell’auto sufficienza energetica di un’abitazione
Con il seguente corso sulla domotica, si affronta un importante argomento di progettazione che riguarda il presente ed il futuro dell’auto sufficienza energetica di un’abitazione
La Domotica, termine derivato dall’unione del latino domus (casa) con il suffisso greco ticos, è una scienza interdisciplinare che studia l’applicazione delle moderne tecnologie agli ambienti antropizzati, con lo scopo di migliorare la qualità della vita negli edifici.
Un tempo sottovalutata, oggi la demotica è una disciplina di grande interesse che coinvolge professionisti di diverso tipo come gli ingegneri edili e gestionali, gli architetti, i design, i professionisti dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni.
Che cos’è la domotica quindi?
Si tratta di una disciplina che studia l’applicazione delle moderne tecnologie alle case e agli edifici con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone e di realizzare sistemi e impianti caratterizzati da una maggiore efficienza (ottimizzazione dei consumi) e da più ampie funzionalità.
Grazie alla domotica, dunque, è possibile progettare e realizzare impianti caratterizzati da una maggiore sicurezza, da una più semplice gestione e da migliori prestazioni energetiche oltre che capaci di comunicare con altri dispositivi presenti nell’edificio.
Di domotica e di smart house si è iniziato a parlare già negli anni Settanta, ma è stato solo in anni più recenti che questa disciplina ha guadagnato la fama che merita, anche grazie al supporto che offre a persone anziane o affette da disabilità (domotica assistenziale).
Chiarito che cos’è la domotica (scienza dell’automazione delle abitazioni), è ora bene specificare ancor meglio a cosa può servire.
In linea di massima le tecnologie e gli strumenti della demotica hanno come scopo quello di creare spazi più sicuri ed efficienti, di ridurre e contenere i costi energetici degli edifici (domestici e non), di rinnovare quelli obsoleti e di promuovere l’applicazione delle nuove tecnologie.
In base alla complessità degli strumenti è poi possibile distinguere la demotica in tre livelli di automazione; il Livello 1 riguarda i singoli dispositivi, il Livello 2 attiene ai piccoli impianti mentre il Livello 3 si riferisce a sistemi domotici più complessi, ovvero impianti elettrici, di sicurezza, di riscaldamento e acqua.
Il corso Domotica di Agatos Service nasce dal bisogno di formare degli specialisti in questo settore, alla luce del crescente successo che questa scienza sta riscuotendo e delle sue innumerevoli applicazioni a comparti differenti.
Data la popolarità della domotica e la crescente diffusione di una nuova coscienza dell’abitare, formarsi adeguatamente in questo comparto è un’occasione importante per apprendere nuove abilità e per ampliare le opportunità lavorative.
Il corso si focalizzerà pertanto sulle caratteristiche e sulle opportunità offerte dalla domotica, con particolare riguardo agli impianti, ovvero alla necessità di progettare e realizzare sistemi per gli ambienti domestici e residenziali in grado di essere non solo più sicuri e automatizzati ma anche più efficienti in termini energetici.
Non a caso, scopo primario della domotica è appunto quello di migliorare la qualità di vita negli edifici, di garantirne una maggiore sicurezza, di semplificarne la progettazione e la manutenzione, di contenere i consumi energetici e di sfruttare le opportunità offerte da discipline diverse come l’informatica e la telematica.
Destinatari del corso di Domotica sono quindi tutti i professionisti e i tecnici che si occupano della progettazione e realizzazione di impianti moderni e al passo con le nuove tecnologie.
Non solo, il percorso didattico è ideale anche per gli studenti degli istituti tecnici e professionali nonché per i laureandi in architettura e ingegneria.
Viste le tematiche affrontate, il corso è d’interesse anche per i progettisti, per gli installatori di impianti, per gli studi tecnici pubblici e privati e per i costruttori che vogliono realizzare edifici davvero moderni e dotati di caratteristiche strutturali migliori rispetto a quelli tradizionali.
Il corso Domotica si tiene online in modalità E-Learning, così da facilitare la partecipazione degli allievi, e ha una durata di 7 ore.
Al termine sarà rilasciato un attestato riconosciuto in aggiunta a crediti formativi professionali riservati agli ai geometri (5 CFP), agli ingegneri (7 CFP) e ai periti industriali (8 CFP).
Oltre a offrire una panoramica su cos’è e a cosa serve la domotica, il corso si propone i seguenti obiettivi:
Come visto il corso Domotica si concentra soprattutto sugli impianti, approfondendo la fase di approccio al progetto con lo scopo di aiutare coloro che si occupano di progettazione di impianti di acquisire un metodo di analisi, sviluppo e implementazione.
Proprio per i tecnici che si occupano di installazione, saranno affrontati e studiati durante il corso tre diversi tipi di impianti, ovvero per appartamenti, per ville e per fabbricati unifamiliari.
Come detto precedentemente, il corso ha anche come scopo quello di fornire le competenze indispensabili per descrivere l’architettura di un sistema integrato e le sue diverse applicazioni e di far acquisire gli elementi di valutazione economica dei costi della domotica.
69,00€ + IVA
Ingegneri 7
Corso in E-Learning
Il corso dura 7 Ore
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Agatos service s.r.l. leader nella formazione in aula, videoconferenza ed e-learning
Azienda Certificata ISO 9001
Agatos Service S.r.l.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.