Corso di Valutazione Immobiliare – Esperto Valutatore Immobiliare: di cosa si tratta
Il valutatore immobiliare è una figura professionale specializzata nella valutazione e nella stima degli immobili con lo scopo di conoscerne il reale valore.
Si tratta, quindi, di un professionista dotato di specifiche conoscenze, indispensabili per condurre una perizia immobiliare che sia chiara, reale e precisa.
Vista l’importanza dei compiti assegnati, il valutatore immobiliare deve essere adeguatamente preparato e in possesso di una certificazione che ne attesti le competenze.
Generalmente il valutatore immobiliare è un professionista iscritto a un ordine, come ingegneri, geometri, agronomi, architetti e periti industriali, o un agente immobiliare qualificato, e può operare sia come parte di studi associati o di camere di commercio che come figura indipendente.
Indispensabile per diventare valutatore immobiliare è avere una buona conoscenza di base del settore ed essere in possesso dei requisiti descritti nella norma UNI 1558:2014 nella quale si stabilisce che il professionista deve avere almeno:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- 3 anni di esperienza nel comparto immobiliare
- Conoscenza nella redazione di rapporti di valutazione
- Conoscenza di materie quali ad esempio estimo, matematica finanziaria, diritto, statistica, catasto, urbanistica, efficienza energetica
La valutazione di un immobile e una sua stima accurata sono infatti delle operazioni molto delicate e di grande responsabilità ecco perché è fondamentale essere in possesso di un’adeguata preparazione, garanzia anche di trasparenza, affidabilità e professionalità per i committenti.
Dal unto di vista etico, infatti, è di fondamentale importanza che il valutatore immobiliare svolga le proprie mansioni con assoluta correttezza e responsabilità e sempre nel rispetto delle leggi. Per quanto concerne l’aggiornamento, anche per il valutatore immobiliare è previsto l’obbligo di seguire dei corsi di aggiornamento professionale.
Corso di Valutazione Immobiliare – Esperto Valutatore Immobiliare: panoramica e destinatari
Il corso di Valutazione Immobiliare – Esperto Valutatore Immobiliare di Agatos Service è un percorso formativo completo, chiaro ed esaustivo per svolgere la professione di valutatore immobiliare.
Se da un lato, infatti, il corso può essere considerato di base, poiché fornisce a tutti i partecipanti le conoscenze culturali di base della professione, dall’altro può anche ritenersi un corso di aggiornamento e di perfezionamento, in quanto consente ai corsisti già dotati di nozioni standard di approfondire la materia e di apprendere nuovi concetti e conoscenze, certamente originali rispetto ai percorsi didattici dei corsi tradizionali.
Sino ad oggi, infatti, la figura del valutatore immobiliare è stata formata soprattutto in relazione agli standard internazionali di stima, ovvero un insieme di dettami procedurali metodologici uniformati da appositi istituti e per questo condivisi dalla stragrande maggioranza dei valutatori immobiliari che li utilizzano per le stime.
Tali standard, espressione di un linguaggio tecnico uniformato e riconosciuto, consentono di redigere una valutazione immobiliare corretta per mezzo di ragionamenti prefissati ed omogenei, e il loro successo deriva dal fatto di avere una natura sia metodologica che pratica.
Il corso di Agatos Service mira tuttavia ad avvicinare i corsisti a tali standard adottando un approccio indipendente e cercando di sondare la reale essenza di questa materia.
Se da una parte, quindi, si riconosce la validità e i meriti che questi standard hanno avuto nell’evoluzione del ruolo del valutatore immobiliare, dall’altro li si vuole spogliare dall’aurea di procedimenti meramente meccanici privi di un preciso background culturale.
In questo modo si vuole dare ai partecipanti una visione più completa ed esaustiva del ruolo e delle funzioni del valutatore immobiliare, prevedendo nel percorso formativo anche degli originali dibattiti culturali su questa professione.
Destinatari del corso sono tutti i professionisti autorizzati a redigere stime di valutazione immobiliare di ogni tipo, rivolgendosi quindi nel dettaglio ai professionisti del comparto tecnico, ovvero a:
- Geometri
- Ingegneri
- Architetti
- Periti agrari e industriali
oltre che a professionisti dell’indotto, come agenti immobiliari e semplici investitori, che desiderano confrontarsi e approfondire la materia della valutazione immobiliare.
Il corso di Valutazione Immobiliare si tiene in modalità E-Learning per facilitarne la partecipazione e ha una durata complessiva di 13 ore.
Al termine verrà rilasciato un attestato riconosciuto oltre a crediti formativi professionali assegnati a ingegneri (13 CFP), architetti (13 CFP) e geometri (20 CFP).
Corso di Valutazione Immobiliare – Esperto Valutatore Immobiliare: obiettivi formativi
Scopo del corso di Valutazione Immobiliare è quindi quello di formare figure professionali altamente specializzate e dotate di una preparazione adeguata a svolgere le mansioni richieste.
Tutti i corsisti al termine del percorso formativo acquisiranno le abilità e la pratica necessaria con gli standard internazionali di stime, essendo così sempre in grado di condurre valutazioni di immobili precise e con il minimo margine di errore possibile rispetto alle approssimazioni delle stime mono-parametriche in vigore oggi.
Corso di Valutazione Immobiliare – Esperto Valutatore: obiettivi professionali
Al termine del corso tutti i partecipanti avranno la giusta preparazione riguardo gli standard internazionali di stima immobiliare, secondo gli IVS, EVS e il Codice delle Valutazioni Immobiliari Tecnoborsa.
Tale conoscenza è infatti indispensabile per redigere analisi e stime immobiliari corrette e trasparenti, utilizzando inoltre un linguaggio tecnico e teorico universalmente riconosciuto e standardizzato tra gli esperti di valutazione immobiliare.
Al termine del percorso, quindi, sarà possibile preparare perizie immobiliari rispettando le linee guida stabilite dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.