Crediti Formativi Geometri

CORSI ACCREDITATI AL CNGEGL CON CREDITI FORMATIVI ONLINE PER IL RILASCIO DI CFP GEOMETRI


I corsi che permettono l’ottenimento dei crediti formativi architetti e ingegneri, nonché quelli per l’ottenimento dei crediti formativi periti industriali e crediti formativi geometri, sono obbligatori. Sono corsi di formazione continua che consentono a queste figure professionali di aggiornare le loro competenze e di portare avanti il loro lavoro al meglio. Non tutti i corsi di formazione consentono l’ottenimento dei CFP – Crediti Formativi Professionali. Affinché sia possibile ottenere la certificazione e l’ottenimento dei crediti, è necessario, infatti, fare affidamento su un ente accreditato dal relativo albo. Agatos è proprio un ente di questa tipologia, una realtà specializzata in formazione professionale che ha visto la luce nel 2011 e che è Partner Ufficiale di Unione Professionisti.

crediti formativi geometri

Crediti formativi geometri per la formazione continua

I geometri iscritti all’albo CNGeGl – Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, devono provvedere in autonomia all’obbligo di formazione continua. I crediti che devono accumulare nel corso di un triennio sono 60, di cui almeno 6 devono riguardare l’ordinamento e la deontologia professionale. Gli altri crediti possono invece essere ottenuti attraverso corsi dedicati alle discipline tecnico scientifiche correlate alla professione del geometra, oppure a discipline funzionali all’esercizio dell’attività.

I 60 CFP obbligatori sono il limite minimo. I geometri possono anche ottenere nel corso del triennio un numero maggiore di crediti. In questo caso, i crediti in eccesso possono essere conteggiati per il triennio successivo, solo però in una percentuale del 50% e per un massimo di 20 CFP. Dato che si tratta di un limite minimo, il non raggiungimento dei crediti comporta un illecito disciplinare sanzionabile. Nel caso in cui i mancati crediti siano inferiori al 20% del totale necessario, si incorre in una semplice censura. Per quanto non piacevole, non comporta gravi conseguenze per la professione. Quando, invece i mancati crediti sono superiori al 20% del totale necessario, è possibile incorrere in una sospensione.

Meglio evitare, e formarsi adeguatamente. Sì, è meglio formarsi adeguatamente, una formazione che non deve essere vista dai geometri come un mero obbligo. I corsi di formazione continua infatti permettono ai geometri di affinare e perfezionare la loro preparazione. Offrono loro la possibilità di ottenere competenze migliori e di assumere sulle proprie spalle skills che un tempo non era possibile avere, come ad esempio la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici di nuovissima generazione. Si tratta ovviamente anche di un’opportunità per fare carriera, o per trovare un posto di lavoro più consono ai propri obiettivi e al proprio talento.

Corsi per crediti formativi geometri di Agatos

Agatos è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Garantisce quindi l’ottenimento delle certificazioni relative ai corsi e il raggiungimento dei crediti necessari per portare avanti la propria professione al meglio. I corsi che Agatos offre sono relativi alla deontologia professionale, alle competenze tecnico scientifiche e alle discipline funzionali all’attività di geometra. Il catalogo è ampio, in modo che ogni geometra possa scovare il corso perfetto per le sue esigenze e per il tipo di lavoro che desidera portare avanti.

Tra i corsi disponibili in catalogo e che permettono di ottenere un elevato numero di crediti formativi geometri, dobbiamo ricordare il corso in esperto della gestione dell’energia, che consente infatti l’ottenimento di ben 79 CFP. Troviamo poi il corso per project management e programmazione che permette di ottenere 42 CFP, quello per la modellazione in 3D da 42 CFP, il corso per progettazione di un sistema solare termico e fotovoltaico da 34 FP. Agatos offre anche corsi per il piano di sicurezza e la gestione del quartiere, il corso EIPASS per le competenze ICT, il corso in design e interior design e molto altro ancora. Questi sono solo alcuni esempi di corsi, un catalogo vasto e pensato per soddisfare le esigenze di ogni geometra.

Scegliere un corso da questo vasto catalogo non è difficile. Ogni corso è presentato attraverso una descrizione dettagliata. Sono indicati inoltre i CFP maturabili, le ore di corso, le modalità di fruizione e gli obiettivi che con quel corso ci si prefigge di raggiungere. Con tutte queste informazioni alla mano, scegliere è davvero semplice. Inoltre Agatos è disponibile a rispondere ad ogni domanda o dubbio, anche direttamente tramite una chat Whatsapp.

Agatos e i corsi di formazione in FAD

I corsi per geometri, architetti, periti industriali e quelli per l’ottenimento dei crediti formativi ingegneri non sono corsi in aula, in presenza. Sono corsi che Agatos Services offre in FAD, tramite quindi una piattaforma in e-learning. Sino a qualche anno fa la formazione a distanza per i professionisti non era possibile. Oggi è diventata una realtà a tutti gli effetti, che comporta innumerevoli vantaggi.

Grazie alla formazione a distanza infatti è possibile accedere ai corsi ogni giorno della settimana e 24 ore su 24. In questo modo è semplice formarsi anche durante il lavoro, senza dover spostare impegni che potrebbero precludere il successo della propria carriera. È anche semplice incastrare al meglio ogni impegno, lavorativo e formativo, certo, ma anche familiare e personale. La formazione inoltre può essere condotta da ogni luogo e anche in mobilità, dato che la piattaforma è accessibile persino da smartphone e da tablet. Non ci sono quindi limiti di alcun genere. È possibile formarsi da casa e dall’ufficio. È possibile formarsi però anche da ogni altro luogo in cui sia disponibile una connessione web. Persino in viaggio la formazione diventa disponibile.

Ma la piattaforma che Agatos mette a disposizione è complessa da utilizzare? Assolutamente no! Si tratta di una piattaforma semplice ed intuitiva. Nessun geometra, neanche quello più restio alle nuove tecnologie, può incorrere in problemi.