Quali sono gli argomenti della certificazione Eipass 7 Moduli

eipass 7 moduli

La certificazione EIPASS 7 Moduli consente di attestare quelle competenze fondamentali che qualsiasi lavoratore dovrebbe possedere per svolgere al meglio il proprio impiego, formarsi e intrattenere relazioni con altri utenti.

La certificazione EIPASS 7 Moduli è pensata per gli studenti, per professionisti che lavorano in Italia e in Europa, per lavoratori che devono portare a termine delle mansioni tramite l’uso del computer e di Internet o anche per aziende e studi professionali che desiderano fornire delle competenze fondamentali di ICT al proprio personale.

Il percorso di studio consente di raggiungere un grado appagante di autosufficienza nell’uso dei computer e di Internet e, se la certificazione viene inserita nel curriculum, offre maggiori possibilità in vista di un trasferimento, assunzione, promozione o altri cambiamenti sul posto di lavoro.

Come ottenere la certificazione EIPASS 7 Moduli

Per conseguire EIPASS 7 Moduli è necessario recarsi presso un centro autorizzato EIPASS, denominato Ei-Center, oppure compilare il modulo di registrazione online, e richiedere l’iscrizione ai corsi. Un referente prenderà in carico la richiesta e indicherà al candidato tutte le procedure per seguire i corsi e prenotare gli esami.

Il candidato si iscrive alla piattaforma online che offre tutti i materiali necessari per prepararsi agli esami. Qui non è solo possibile studiare, ma anche esercitarsi e monitorare i progressi.

Gli esami EIPASS si effettuano sulla piattaforma online DIDASKO, sicura e imparziale. Ogni modulo, per un totale di 7, è formato da 30 domande: alcune prevedono risposta “vero/falso”, altre multipla; vi sono poi esercizi di simulazione o associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Se non si supera un esame, bisogna prenotare un’altra sessione di esame e prepararsi nuovamente. In particolare, la formula corso online + certificazione offre ben tre tentativi per superare l’esame e, in caso di fallimento, bisogna seguire nuovamente i corsi.

Al termine dei 7 moduli, se superati con esito positivo, il candidato riceve una certificazione che può utilizzare in Europa, in alcuni bandi per concorsi pubblici o semplicemente inserirla nel CV. L’attestato ha durata tre anni e necessita di un Upgrade al termine della sua validità. L’esame consiste in 56 domande sugli argomenti già affrontati nei 7 moduli.

Argomenti dei 7 moduli Eipass

  1. Fondamenti di ICT: hardware, software, desktop, funzioni degli accessori, gestione dei programmi, installazione e disinstallazione, organizzazione di file e cartelle, i diversi tipi di rete (LAN, MAN, WAN) e gli elementi indispensabili per connettersi a internet, principi base di sicurezza informatica, come abbassare l’impatto della tecnologia sull’ambiente.
  2. Navigare e cercare informazioni sul web: cosa significa browsing, schede e finestre,  la cronologia, i Preferiti, motori di ricerca, eseguire una ricerca, posta elettronica.
  3. Comunicare e collaborare in rete: strumenti a supporto della collaborazione online, cloud, sincronizzazione,  diritti di proprietà e l’utilizzo di contenuti altrui, calendari, apprendimento e riunioni online, utilizzo dei device mobili per la collaborazione in rete
  4. IT security: finalità dell’IT Security, concetto di privacy, misure per la sicurezza dei file, strumenti di difesa, le reti wireless, strumenti messi a disposizione da Google Chrome, filtraggio dei contenuti, vulnerabilità della posta elettronica, tecnologia peer to peer, ripristino di sistema, eliminare dati in modo permanente.
  5. Elaborazione dei testi: strumenti dell’interfaccia, operazioni sul documento, impostare la pagina,  testo e caratteri speciali,  formattazione, stili del testo,  elenchi, tabelle ed elementi grafici,  correzione automatica del testo,  sistemi di riferimento, strumenti di collaborazione, archiviare i documenti, stampare.
  6. Fogli di calcolo: foglio elettronico, righe e colonne, gestire più fogli di lavoro, formattazione di dati e celle, formule e funzioni, i grafici, salvare o stampare i fogli elettronici.
  7. Presentazioni: creare una presentazione gestendo delle diapositive, gestire gli elementi testuali, immagini, grafici e forme, visualizzare, stampare e salvare una presentazione.