Corsi Impiantisti
Rivolti a impiantisti, installatori/manutentori e addetti ai lavori elettrici
Agatos è un ente formativo, nato nel 2011, che offre corsi per aziende e professionisti di altissimo livello. Tra i corsi proposti, ricordiamo i corsi sicurezza sul lavoro che permettono alle aziende e ai professionisti di portare avanti la loro attività minimizzando ogni possibile rischio. Non solo, in catalogo troviamo anche tutti i corsi che permettono l’ottenimento dei crediti formativi professionali a geometri, architetti, ingegneri e periti industriali. Si tratta di crediti che devono essere obbligatoriamente conseguiti. I professionisti, infatti, devono sottoporsi ad aggiornamento costante, per fare in modo di mantenere elevate le loro performance, per restare sempre aggiornati e per perfezionare le loro conoscenze e attività.
Leggi di più
Agatos è un ente specializzato anche in corsi di formazione per docenti. I corsi informatici e per le competenze linguistiche permettono di salire in graduatoria, ma sono previsti anche corsi per le metodologie di insegnamento. Infine, i corsi impiantisti. Anche questi sono corsi di formazione obbligatori, per ottenere l’abilitazione al lavoro e per aggiornare le proprie competenze nel corso degli anni.
I corsi per impiantisti organizzati da Agatos Services sono progettati per rispondere alle esigenze dei responsabili tecnici e degli installatori di impianti o di cabine elettriche. Si tratta di corsi di formazione obbligatori. È quindi prevista, come inderogabile, la partecipazione, affinchè possa essere ottenuta l’abilitazione alla professione. Anche a seguito dell’ottenimento dell’abilitazione, i corsi sono fondamentali. Permettono infatti di aggiornare le proprie competenze e di rendere possibile il mantenimento delle abilitazioni.
Il catalogo di corsi Agatos è davvero molto ampio. Sono presenti corsi dedicati alle fonti energetiche rinnovabili, corsi per le pompe di calore, la termoidraulica in generale, il solare termico, il fotovoltaico o i sistemi eolici. In catalogo troviamo anche corsi per impianti elettrici residenziali, così come per le cabine elettriche. Non solo, alcuni corsi sono progettati per garantire agli impiantisti la possibilità di essere sempre aggiornati sulle normative attualmente vigenti, come ad esempio il Superbonus 110%.
Acquisire titoli professionalizzanti e patentini è l’unica strada possibile per poter intraprendere una carriera come impiantista. Sono abilitazioni alla professione senza le quali non si avrebbe modo di operare. Questi corsi di formazione permettono di avere in mano degli strumenti che aprono le porte al mondo del lavoro e consentono di personalizzare le proprie abilità e competenze. In questo modo risulta semplice trovare un impiego, ma anche fare carriera.
Tra i patentini e le abilitazioni più richieste, oggi come oggi, troviamo, senza dubbio, il patentino FER – Fonti Energie Rinnovabili. Questo patentino può essere preso da chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di primo grado. Permette di ottenere il riconoscimento dei requisiti professionali previsti dal DM 37/08. Questi sono i requisiti necessari per poter installare e gestire sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria, sistemi solari termici, impianti a biomassa. È normale che si tratti di un patentino molto richiesto, dato che le energie rinnovabili sono sempre più reclamate. La forte domanda è giustificata dal fatto che, solo mettendoci sulla strada della sostenibilità ambientale, si ha modo di diventare indipendenti dai combustibili fossili e limitare i danni al pianeta in cui viviamo.
Anche il patentino di frigorista è molto richiesto, così come l’abilitazione alla gestione e alla manutenzione delle cabine elettriche. Anche questi sono patentini necessari per poter essere abilitati a lavorare. Agatos anche in questo caso, ovviamente garantisce il massimo rispetto delle normative attualmente vigenti.
Ottenere abilitazioni e patentini è fondamentale, è vero. Abilitazioni e patentini devono però essere aggiornati. Ecco perché gli impiantisti devono necessariamente sottoporsi ad una formazione costante. Non è raro, infatti, che vengano effettuate modifiche importanti alle normative vigenti, modifiche che possono avere luogo persino annualmente. Conoscere le normative attuali e il modo giusto per applicarle, è l’unico modo che gli impiantisti hanno per riuscire ad operare nel rispetto della legge e per garantire al cliente finale la massima sicurezza. Inoltre questo è un settore in cui scendono in gioco sempre nuove tecnologie. Basti pensare ai passi da gigante che sono stati fatti con gli impianti capaci di sfruttare le energie rinnovabili. Si tratta di tecnologie che devono essere studiate in modo approfondito affinché i professionisti del settore possano destreggiarsi al meglio in questo campo.
Navigare nel vasto catalogo di corsi di aggiornamento per impiantisti, alla ricerca del modulo perfetto per soddisfare le proprie esigenze, è molto semplice. In caso di dubbi, è comunque possibile usufruire del servizio di assistenza Agatos. Un sostegno sempre a disposizione dei corsisti.
Alcuni corsi per impiantisti offerti da Agatos sono disponibili solo ed esclusivamente in aula. Altri invece possono essere seguiti anche in modalità e-learning, tramite un’apposita piattaforma FAD. La modalità di erogazione a distanza di Agatos è di alto livello, una piattaforma infatti semplice da utilizzare, stabile, e un servizio assistenza dedicato ai professionisti che dovessero riscontrare problemi. L’e-learning comporta indiscussi vantaggi. Consente agli impiantisti di non doversi spostare per la formazione. Questa, infatti, può essere portata avanti da PC e da device mobile, da ogni luogo, persino outdoor. La formazione inoltre è accessibile ogni giorno della settimana. Anche durante i giorni festivi è possibile seguire i corsi, senza alcuna difficoltà. Flessibilità oraria, ecco un altro vantaggio. È infatti possibile collegarsi alla formazione 24 ore su 24.
Grazie a questa nuova modalità di formazione, gli impiantisti possono integrare ogni impegno quotidiano al meglio. Non c’è più bisogno di bloccare il proprio lavoro, né di spostare appuntamenti. Non c’è bisogno neanche di dire addio alla propria vita sociale e familiare per assoggettarsi alla formazione. Formarsi diventa più semplice e, di conseguenza, diventa anche molto più piacevole.