Crediti Formativi professionali
Migliora le tue competenze e ottieni Crediti Formativi Professionali
Tutti i professionisti hanno l’obbligo di provvedere alla formazione continua e di ottenere annualmente crediti formativi professionali. Attraverso i corsi di formazione di enti accreditati dai consigli del relativo ordine, è possibile espletare questo obbligo al meglio. È importante ricordare che i professionisti non dovrebbero mai guardare a questi corsi come ad un mero obbligo. Solo seguendo dei corsi di formazione ad hoc è infatti possibile migliorare le proprie competenze e portare avanti la propria attività al meglio, consapevoli delle normative attualmente vigenti e di tutte le opportunità che la digitalizzazione e le nuove tecnologie offrono.
Agatos è un ente formativo nato nel 2011, specializzato in corsi formativi professionali per periti industriali, ingegneri, geometri e architetti. Offre corsi online, a distanza, che permettono ai professionisti di disporre del loro tempo al meglio, integrando lavoro e formazione.
Cerchiamo di capire insieme come funziona, seppur brevemente, il sistema dei crediti formativi ingegneri. Al momento dell’iscrizione all’albo, gli ingegneri ricevono 60 CFP. Ogni anno però perdono 30 CFP. Possono portare avanti la loro attività solo ed esclusivamente se in possesso di 30 CFP, altrimenti scatta la sospensione. Proprio per questo motivo devono sottoporsi ad una formazione costante in modo da poter mantenere sempre il giusto numero di crediti.
Anche in questo caso Agatos offre una vasta gamma di corsi che gli ingegneri possono scegliere per la loro professione. Ovviamente alcuni di questi corsi riguardano anche i software di ultima generazione che permettono agli ingegneri di progettare e gestire la loro attività in modo semplice, e al passo con i tempi che corrono. Molti corsi sono invece relativi all’ecologia, alla gestione dei rifiuti nei cantieri, alla sostenibilità e alla ricerca della maggiore efficienza energetica possibile.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori prevede che per portare avanti la propria attività siano necessari 60 crediti formativi architetti. Di questi 60 CFP, ben 12 devono necessariamente essere relativi alla deontologia e alle discipline specifiche dell’ordine di riferimento. Gli altri corsi invece possono spaziare tra varie discipline. Corsi che permettono agli architetti di portare avanti la professione rispettando le normative vigenti e consente loro di sfruttare tutte quelle tecnologie moderne e innovative che sono oggi disponibili.
Sono previsti degli esoneri e delle eccezioni. Nel caso della nascita di un figlio o di un’adozione è, ad esempio, possibile ottenere un numero inferiore di crediti. Nel caso di malattie o infortuni invece è possibile non dover ottenere neanche un credito, dato che si è impossibilitati a portare avanti la professione.
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati prevede che i professionisti debbano ottenere 60 Crediti Formativi Geometri in tre anni. Di questi, almeno 6 devono riguardare la deontologia professionale. Gli altri crediti possono riguardare invece discipline tecnico scientifiche, oppure funzionali, ovviamente correlate all’attività del geometra.
È importante ricordare che il non raggiungimento dei crediti comporta un illecito disciplinare. Illecito che può essere sanzionato con censura oppure con sospensione dell’attività. I corsi per geometri di Agatos sono percorsi formativi di alto livello che permettono di affinare e perfezionare la preparazione professionale al meglio. Sono corsi che offrono ai geometri la possibilità di crescere dal punto di vista professionale, così da fare carriera e da scovare un maggior numero di clienti.
I corsi per l’ottenimento dei crediti formativi periti industriali che Agatos offre sono innumerevoli, un vasto catalogo che permette ai professionisti di personalizzare la loro formazione. Con una formazione personalizzata, ecco che i periti possono rispondere alle loro esigenze e colmare eventuali lacune. Possono fare carriera e scovare nuovi clienti. Migliorare e crescere professionalmente diventa davvero molto semplice. I corsi riguardano il settore della progettazione, dell’energia e dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della consulenza professionale.
I crediti che i professionisti devono ottenere per portare avanti la professione varia in base al settore di riferimento. I periti industriali, nello specifico, devono ottenere 120 CFP in 5 anni.
Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha promulgato un nuovo regolamento, inerente la formazione permanente degli avvocati, che prevede l’acquisizione di crediti formativi per avvocati mediante eventi di formazione. I crediti formativi per avvocati sono necessari affinché si possa essere costantemente al passo con i tempi, specie in un settore professionale in continua evoluzione come quello giuridico – forense.
Gli avvocati devono costantemente essere aggiornati e preparati sulle molteplici argomentazioni di materia giuridica, ecco perché il Consiglio Nazionale Forense ha emanato un provvedimento che pone l’obbligo per gli avvocati di provvedere al proprio aggiornamento professionale attraverso la frequenza di eventi formativi e la conseguente acquisizione di crediti formativi per avvocati.
I corsi di formazione per i professionisti possono essere scelti direttamente online. Navigando nel catalogo si hanno a disposizione descrizioni e obiettivi che il corso permette di raggiungere. Si ha modo di vedere immediatamente il numero di CFP che il corso permette di ottenere e le ore di formazione. Non solo, anche il costo è indicato in modo chiaro. Scegliere risulta davvero semplice
Agatos Services ha deciso di erogare i corsi per i crediti formativi professionali online, in FAD tramite un’apposita piattaforma. La piattaforma è semplice da utilizzare, davvero intuitiva. Anche i professionisti di vecchia data, che magari sono poco affini alle nuove tecnologie, non hanno alcun tipo di problema. Senza dimenticare poi che Agatos è sempre disponibile per tutti i professionisti. In caso di problemi, insomma basta una telefonata per risolverli senza difficoltà!
Grazie a questa piattaforma digitale i professionisti hanno la possibilità di formarsi da ogni luogo. Non devono infatti recarsi in un’aula fisica. Possono quindi formarsi da casa oppure dall’ufficio. Possono però anche scegliere di formarsi da ogni altro luogo, persino outdoor, basta che sia disponibile una connessione. Questo significa che è possibile formarsi anche in viaggio, durante gli spostamenti quotidiani, durante ogni momento libero della giornata. Ovviamente la formazione non è possibile solo da PC, ma anche da device mobile proprio per poter garantire il massimo della flessibilità. Senza contare poi che c’è anche il massimo della flessibilità oraria. La piattaforma è infatti accessibile ogni giorno, anche la domenica e nelle giornate festive. Inoltre è disponibile 24 ore su 24.