Crediti Formativi Periti Industriali

CORSI ACCREDITATI AL CNPI CON CREDITI FORMATIVI ONLINE PER IL RILASCIO DI CFP PERITI INDUSTRIALI


Agatos Service S.r.l. è una realtà specializzata in formazione professionale, nata nel 2011 e oggi Partner Ufficiale di Unione Professionisti. I suoi corsi di formazione sono progettati per garantire l’ottenimento dei crediti formativi ingegneri e architetti, nonché per l’ottenimento dei crediti formativi geometri e i crediti formativi periti industriali.

crediti formativi periti industriali

Crediti formativi periti industriali, perché?

I periti industriali iscritti al relativo Albo devono ottenere 120 crediti formativi professionali in 5 anni, come stabilito dal Consiglio Nazionale Periti Industriali – CNPI. L’obbligo formativo degli iscritti all’Albo è stato deciso per rendere possibile un miglioramento delle competenze tecnico-professionali dei periti. Non solo, l’obbligo formativo permette ai periti di aggiornare le loro competenze e di implementarle, così da essere sempre al passo con i tempi che corrono e con le modifiche alle normative attualmente vigenti. I periti hanno quindi modo di elevare gli standard qualitativi della loro attività, riuscendo a soddisfare, al cento per cento, le esigenze dei loro clienti. Possono crescere dal punto di vista professionale, trovare nuovi sbocchi lavorativi e fare carriera.

Corsi per crediti formativi periti industriali di Agatos

Agatos è accreditato dal Consiglio Nazionale Periti Industriali, un ente quindi autorizzato ad offrire ai periti iscritti all’Albo dei corsi di alta formazione che hanno come obiettivo proprio l’ottenimento dei CFP. si tratta quindi di corsi accreditati, che permettono l’ottenimento di certificati validi.

I corsi offerti possono essere suddivisi in quattro grandi categorie:

  • Progettazione
  • Energia e ambiente
  • Sicurezza sul lavoro
  • Consulenza professionale

Tra i molti corsi disponibili che ricadono in queste quattro grandi categorie, ricordiamo, a titolo di esempio, quelli dedicati alla progettazione di sistemi eolici, case in legno e tetti in legno. Doveroso poi ricordare i corsi per pompe di calore, sistemi solari termici ed edifici antisismici. Agatos offre anche corsi di formazione che consentono ai periti industriali di imparare ad utilizzare software di ultima generazione. Pensiamo ai software per la modellazione in 3D e il disegno tecnico, nonché a quelli per la realizzazione di rendering fotorealistici ed illustrativi, come il famoso Vray. In catalogo infine troviamo corsi per l’impatto ambientale strategico e per la valutazione immobiliare, nonché corsi per product design e fotogrammetria digitale.

Questi sono solo alcuni esempi dei corsi disponibili in catalogo. Un catalogo, quello di Agatos, davvero molto vasto che permette ai periti industriali di personalizzare la loro formazione. Ogni perito può quindi sviluppare il suo personale talento al meglio e indirizzare la sua attività verso il settore a lui più consono.

Scegliere il corso migliore per le proprie esigenze

Agatos ama essere trasparente. Proprio per questo motivo i professionisti interessati ai corsi hanno a loro disposizione un catalogo ricco di informazioni. Ogni corso è accompagnato da una descrizione del percorso formativo, degli obiettivi che permette di raggiungere e dei destinatari per cui il corso è stato progettato. Per ogni corso di formazione sono indicati i crediti formativi perito industriale che è possibile ottenere, nonché il relativo costo. Sono descritte, in modo chiaro, anche le modalità di fruizione del corso e le ore di formazione previste. Ovviamente Agatos sa che i periti industriali potrebbero avere delle domande, dei dubbi. Per questo motivo è un ente sempre presente per tutti i professionisti, che offre una pratica chat su Whatsapp proprio per fugare ogni dubbio e per garantire la massima chiarezza possibile.

La piattaforma e-learning di Agatos

I corsi per ingegneri, geometri, periti industriali e quelli per l’ottenimento dei crediti formativi architetti possono essere fruiti tramite una piattaforma di e-learning che Agatos Services mette a disposizione dei professionisti. Si tratta di una novità interessante, che rende finalmente la formazione continua più semplice, veloce, usufruibile senza stress di alcun genere.

La piattaforma che Agatos mette a disposizione dei periti industriali è accessibile ogni giorno, anche durante le giornate di festa. Inoltre è accessibile 24 ore su 24. I corsi di formazione in modalità e-learning possono essere seguiti dal proprio PC, oppure da un notebook, dall’ufficio, o da casa. Nulla vieta ovviamente di fare formazione dai device mobile, da smartphone e tablet. Finalmente non è più il professionista a doversi adeguare alla formazione, ma è la formazione a rispondere alle esigenze del professionista!

Ma come hanno luogo gli esami finali previsti per l’ottenimento dei crediti formativi periti industriali? Ovviamente anche questi esami possono essere sostenuti a distanza. Ulteriore  interessante novità, introdotta solo da qualche anno. Finalmente anche sostenere gli esami per la formazione continua non è in alcun modo problematico.

I vantaggi dell’e-learning

Per ottenere i crediti formativi periti industriali previsti dal regolamento, i professionisti non devono quindi recarsi in aula. Possono formarsi da qualsiasi luogo, dall’ufficio o dallo studio, da casa, da un coworking, da uno spazio outdoor, come il giardino, la spiaggia, il parco pubblico. Possono scegliere di fare formazione anche mentre si trovano in viaggio, che si tratti di un viaggio di lavoro o di piacere.

Questa opportunità deve essere accolta a braccia aperte dai professionisti di oggi, sempre così pieni di impegni e con una routine quotidiana sin troppo caotica. Si tratta insomma di un immenso vantaggio, che si traduce in un intenso risparmio del loro prezioso tempo. Si risparmia tempo, è vero, ma sempre senza dover scendere a compromessi circa la qualità della formazione continua.

Flessibilità oraria e di data e possibilità di scegliere quale device utilizzare: la formazione continua diventa semplice grazie a tutti questi elementi. Vantaggi che permettono ai periti industriali di gestire al meglio sia la formazione che gli impegni di lavoro e personali. Ogni incombenza quotidiano si incastra alla perfezione con tutte le altre. Un ulteriore vantaggio da tenere in considerazione quando si è un professionista e si ha una carriera da portare avanti al meglio.