Corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio: di cosa si tratta
La materia condominiale è stata profondamente innovata dalla Legge n.°220 del dicembre 2012, con la quale si è stabilito l’obbligo di aggiornamento annuale, ovvero di formazione periodica per tutti gli amministratori di condominio e per tutti coloro che hanno svolto tale attività per almeno un anno nell’arco dei tre anni precedenti all’entrata in vigore della Riforma Condominiale.
L’obbligo di aggiornamento periodico è stato disposto in quanto la riforma (Legge n.° 220 e Decreto Ministeriale 140/14 sugli istituti giuridici relativi al condominio) ha modificato buona parte della disciplina iniziale e ha richiesto agli operatori del settore una formazione più puntuale e specialistica, non più limitata alla sola analisi della normativa condominiale ma estesa anche a tutti gli istituti giuridici che interessano i condomini.
Di qui l’esigenza di creare un percorso di formazione specificamente dedicato all’aggiornamento degli amministratori di condominio, ovvero un percorso formativo in grado di rispondere agli obblighi di formazione sanciti in materia di amministrazione condominiale.
Corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio: panoramica e destinatari
Il corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio di Agatos Service è quindi un percorso di formazione esplicitamente dedicato a chi ricopre già il ruolo di Amministratore di Condominio e ha la necessità non solo di adempiere agli obblighi di aggiornamento professionali stabiliti ma anche di approfondire le potenzialità della nuova normativa.
Scopo del corso è pertanto quello di assicurare a tutti i partecipanti l’acquisizione e l’aggiornamento delle conoscenze necessarie per continuare a svolgere in maniera professionale le proprie funzioni nell’ambito dell’amministrazione di condomini e immobili.
A conclusione del percorso didattico, quindi, tutti i corsisti saranno in grado di padroneggiare la normativa di settore, di utilizzare gli strumenti giuridici più complessi e di garantirne la corretta e giusta applicazione.
Oltre che per adempiere agli obblighi di formazione, dunque, questo corso nasce anche dall’esigenza di formare delle figure professionali sempre più specializzate, “padrone” della materia condominiale e sempre al passo con l’evoluzione della normativa.
Destinatari del corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio sono quindi coloro che hanno ricoperto il ruolo di amministratore di condominio per almeno un anno e che per legge sono sottoposti all’obbligo formativo annuale così come stabilito dall’articolo 5°, comma 2, del Decreto Ministeriale n.°140 dell’agosto 2014 che dispone:
Gli obblighi formativi di aggiornamento hanno una cadenza annuale. Il corso di aggiornamento ha una durata di almeno 15 ore e riguarda elementi in materia di amministrazione condominiale, in relazione all’evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione dei casi teorico-pratici.
Il corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio si svolge in modalità E-Learning e ha una durata complessiva di 40 ore, questo al fine di garantire a tutti i partecipanti una panoramica quanto più completa ed esaustiva possibile sia sugli aspetti che sulle potenzialità della normativa di riferimento.
Al termine del percorso didattico sarà rilasciato un attestato riconosciuto e assegnati i crediti formativi professionali (CFP) stabiliti nella misura di 15 CFP per gli ingegneri e di 18 CFP per i periti industriali.
Corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio: gli obiettivi formativi
Come detto, scopo primario del corso è quello di assicurare a tutti i partecipanti una formazione completa e chiara sulla materia condominiale, con particolare riferimento alle modifiche apportate dalla Legge n.°220 del dicembre 2012.
Pertanto ci si concentrerà dettagliatamente sulle nuove disposizioni di legge, sul ruolo centrale e sulle funzioni spettanti all’Amministratore di Condominio.
Tra le tematiche trattate durante il corso figurano aspetti importanti della materia condominiale come ad esempio gli aspetti contrattuale e commerciale e la mediazione civile.
Corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio: gli obiettivi professionali
Lo scopo principale del corso di Aggiornamento Amministratore di Condominio è quello di formare delle figure professionali specializzate, sempre al passo con le evoluzioni della normativa.
Grazie alla formazione continua, infatti, gli amministratori di condomino sono in grado non solo di conoscere tutte le novità normative del comparto ma anche di adeguarsi alle sue evoluzioni e di confrontarsi con casi pratici, nei quali è possibile imbattersi nell’espletamento dei propri compiti.
Una formazione sempre aggiornata e a 360°, dunque, che permetterà ai professionisti della materia condominiale di svolgere al meglio le proprie mansioni e di adempiere a all’ampia gamma di compiti normativi e pratici che quotidianamente li vedono coinvolti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.