Periti Industriali 19
Architetti 16*
*Per gli Architetti, come stabilito dalle Linee Guida Formazione Continua del CNAPPC, i suoi iscritti potranno richiedere tramite autocertificazione il
Il D.Lgs. 28 del 2011, prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per tutte le imprese che operano, e già sono qualificate, nell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da energie rinnovabili (FER).
Il corso di aggiornamento FER – Macrotipologie Elettrica prepara i discenti alla progettazione ed installazione di impianti di nuova generazione. L’aggiornamento alle nuove tecnologie presenti sul mercato risulta indispensabile per non restare indietro con l’evolversi del settore. Dal punto di vista della progettazione il corso prepara allo studio di nuovi impianti e soluzioni innovative che oggi hanno sostituito la prima generazione di Fonti energetiche Rinnovabili. La parte riferita all’installazione prepara i tecnici a non commettere errori sul campo facendo sempre riferimento alle norme di sicurezza.
Il corso spiega come le fonti rinnovabili hanno subito delle modifiche da ogni punto di vista e quali sono gli attuali decreti in vigore che permettono lo sviluppo del settore. Il corso può colmare lacune per i tecnici e progettisti che hanno iniziato da poco a operare nel settore o che hanno sospeso per anni. Il corso è composto da una parte specifica elettrica in quanto l’energia elettrica è uno dei vettori attualmente più prodotti ed utilizzati nel settore delle Fonti energetiche Rinnovabili.
Con la chiusura del CONTO ENERGIA lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, che si pensava dovesse continuare il proprio sviluppo, ha subito una forte frenata. Con la riduzione dei costi, alle porte del nuovo decreto FER, siamo in una fase di partenza per nuovo sviluppo esponenziale del settore.
Il corso tratta i temi obbligatori connessi alla tecnologia, a partire dalla progettazione, per passare all’installazione ed arrivare alla manutenzione degli impianti, fornendo una panoramica dei diversi sistemi e delle loro possibili integrazioni negli edifici sia di nuova costruzione che in riqualificazioni di edifici esistenti.
Gli obiettivi professionali del corso FER parte Elettrica sono diversi: principalmente l’aggiornamento teorico e pratico delle soluzioni impiantistiche nell’ambito delle fonti energetiche rinnovabili.
Il corso di aggiornamento FER comprensivo del modulo riguardante l’elettrico trasmette al discente le nozioni necessarie per acquisire la padronanza del settore in linea con le nuove leggi e normative. Il modulo riguardante il settore elettrico garantisce il raggiungimento degli obiettivi, in particolare: proporre, progettare ed installare la soluzione impiantistica più adatta al contesto “edificio” coinvolgendo nella giusta percentuale le fonti energetiche rinnovabili fino ad ottenere un sistema termico efficiente.
Questo modulo si presenta particolarmente interessante in quanto l’elettricità è un vettore energetico prodotto da molte fonti rinnovabili e permette una più vasta operatività nel settore. L’ obiettivo è quello di acquisire nozioni importanti relative al settore fotovoltaico
Gli obiettivi didattici di questo corso consistono nel comprendere gli argomenti in modo propedeutico, ascoltando le varie unità didattiche e cercando eventuali approfondimenti.
Il corso online va seguito attentamente per imparare le soluzioni impiantistiche presenti nelle esercitazioni, eventualmente ripetendole con propri dati, personalizzando i risultati. Gli obiettivi didattici consistono nel seguire attentamente i contenuti in ogni punto memorizzando le parti più importanti per riproporle nella realtà lavorativa.
Il corso di aggiornamento FER Online si rivolge ai Responsabili Tecnici delle Imprese Impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/08 che si occupano di:
Il corso ha una durata di 16 ore in Modalità F.A.D. (Formazione a Distanza), lo si può seguire da qualsiasi dispositivo con una connessione ad internet (Tablet, Smartphone, Computer, Notebook).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.