Corso Certificazione Energetica degli Edifici: di cosa si tratta
Tema sentito e di grande attualità, la certificazione energetica degli edifici è oggi anche un importante campo di opportunità lavorative per tutti i professionisti che intendono formarsi in questo specifico settore.
A partire dal luglio 2009, infatti, l’APE (Attestato Prestazione Energetica), ovvero un documento che attesta le caratteristiche energetiche di un edificio, di un appartamento o di una casa, è obbligatorio nei casi di compravendita e dal luglio 2010 anche nei casi di locazione.
Valido nella maggior parte dei casi per circa 10 anni, l’APE deve essere redatto da un “soggetto accreditato”, il certificatore energetico, ovvero una figura professionale specializzata in materia di efficienza energetica degli edifici.
Compito del certificatore energetico, al quale fanno capo importanti responsabilità civili e penali, è quindi quello di condurre con il supporto di specifici software un’analisi energetica approfondita dell’immobile che prenda in considerazione diversi aspetti come ad esempio l’esposizione dell’edificio, la tipologia degli impianti, le caratteristiche strutturali dell’immobile e degli infissi e così via.
Condotta l’analisi e tutte le verifiche richieste, il certificatore energetico è tenuto a compilare un documento per poi rilasciare l’APE, nel quale sono sintetizzate tutte le caratteristiche energetiche dell’immobile.
L’APE è, oltre che obbligatorio per legge, anche un documento di grande importanza utile non solo per individuare eventuali interventi di riqualificazione energetica ma anche per valutare la convenienza di un acquisto o di una locazione.
In più, nell’immediato futuro l’APE contribuirà sempre di più all’aumento di valore degli immobili che hanno consumi energetici contenuti e alla costruzione di edifici dalle prestazioni energetiche ottimali.
Corso Certificazione Energetica degli Edifici: panoramica e destinatari
Vista la grande importanza della certificazione energetica degli edifici e del ruolo centrale giocato dal certificatore energetico, il corso Certificazione Energetica degli Edifici di Agatos Service intende appunto formare tutti i professionisti che vogliono specializzarsi in questo comparto, offrendo loro un percorso didattico chiaro ed efficace.
Il corso, infatti, affronta le tematiche basilare per la redazione dell’APE degli edifici, garantendo a tutti i partecipanti l’acquisizione di tutte le conoscenze fondamentali per operare come professionista non solo nell’ambito della certificazione energetica ma anche in quella della qualificazione energetica.
Nell’iter didattico, infatti, saranno affrontati tutti i temi cardini legati a questa professione, con riferimenti chiari sia alle normative vigenti, comprensivi di tutti gli aggiornamenti legislativi in materia, che ai software utilizzati per la certificazione senza ovviamente dimenticare le soluzioni più innovative attualmente disponibili per raggiungere le performance richieste agli edifici del futuro, ovvero gli edifici a energia quasi zero.
Durante il corso sarà affrontata nel dettaglio la tematica dell’efficienza energetica, descrivendo le prescrizioni dei nuovi decreti attuativi con particolare riferimento all’efficienza energetica dell’involucro.
Nello specifico verranno illustrate:
- La legislazione e la normativa tecnica relativa all’efficienza energetica degli edifici
- Il bilancio energetico del sistema edificio-impianto
- La determinazione dell’indice di prestazione energetica
- Il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti
- La diagnosi energetica
- La certificazione energetica
- Le soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti
Tutti gli argomenti affrontati durante il corso non saranno meramente teorici ma supportati da esempi pratici e da applicazioni concrete.
Il corso Certificazione Energetica degli Edifici di Agatos Service, abilitante alla professione di Tecnico Certificatore Energetico ai sensi del DPR n°.75/2013, soddisfa i contenuti minimi previsti di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013.
Destinatari di questo percorso di formazione sono i laureati in:
- Ingegneria
- Architettura
- Fisica
- Matematica
- Chimica
- Geologia
- Agronomia
- Scienze Ambientali
oltre a professionisti quali:
- Geometri
- Periti agrari o agrotecnici
- Periti industriali
Il corso è a distanza, strutturato in modalità E-Learnig, e ha una durata di 80 ore.
Corso Certificazione Energetica degli Edifici: obiettivi formativi
Grazie al corso Certificazione Energetica degli Edifici i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie in materia di energetica edilizia avendo così tutte le abilità necessarie per esercitare la professione.
I corsisti, come visto, saranno istruiti sia sulla legislazione vigente che sugli strumenti (software) indispensabili per svolgere le valutazioni energetiche e, grazie alla completezza del percorso didattico, potranno utilizzare le competenze acquisite sia nell’ambito della certificazione energetica sia in altre casistiche richieste dalla propria professione.
Corso Certificazione Energetica degli Edifici: obiettivi professionali
Al termine del corso tutti i partecipanti avranno acquisito le capacità necessarie per redigere l’APE e l’AQE, conformemente a quanto disposto dalle vigenti normative in materia di certificazione energetica.
Oltre a ciò i corsisti saranno preparati ad affrontare tutte le problematiche energetiche che si possono riscontrare in edilizia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.