Slide

CORSO IN VIDEOCONFERENZA

Coordinatore della Sicurezza
120 ore

Iscrizioni Aperte!

4° Edizione Calendario 2024: 27 Giugno

Chi è il coordinatore della sicurezza?

Il coordinatore della sicurezza è di massima importanza per salvaguardare la sicurezza sul lavoro e la conformità di tutti i cantieri, provvisori o temporanei. Solitamente colui che è incaricato alla coordinazione della sicurezza nei cantieri mobili, si pone in un ruolo intermedio tra il committente ed il progettista.
Il coordinatore della sicurezza si occupa di pianificareorganizzare e gestire gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro dei cantieri edili. Poiché sono previsti due fasi (quella di progettazione e quella di esecuzione per la sicurezza nei cantieri), a volte possono essere previste due figure diverse.

Il coordinatore della sicurezza: i riferimenti normativi.

I testi in cui è possibile trovare i riferimenti normativi del coordinatore della sicurezza sono sostanzialmente tre: il Decreto legislativo 626/94, il Decreto legislativo 494/96 e il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (conosciuto anche con l’acronimo TUSL).
Ovviamente, tutti i corsi CSP e CSE (coordinatore sicurezza per la progettazione e del coordinatore per l’esecuzione dei lavori) sono disciplinati dal D. lgs. 81/08.
Il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è infatti l’ultimo, in ordine cronologico, ad essere stato emanato dal legislatore e rappresenta, quindi, il riferimento normativo da prendere in considerazione quando si parla di salute e sicurezza del lavoro.

Il corso, ha lo scopo di fornire ai destinatari requisiti formativi tecnici-professionalizzanti per svolgere il ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione lavori, figura individuata dall’UE come indispensabile professionalità nella gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, in maniera efficace e nel rispetto delle normative vigenti.

Obiettivi del corso

Il corso intende formare la figura del coordinatore per la sicurezza nei cantieri ai sensi del nuovo tu sulla sicurezza e salute sul lavoro approvato dal Consiglio dei Ministri l’1.04.2008 ed aggiornato in agosto 2009.

Ecco i dettagli relativi al corso

  • Modalità del Corso: Corso in Videoconferenza (sincrona)
  • Piattaforma: Cisco Webex Meeting
  • Durata del Corso: 120 Ore
  • Data di inizio: 27 Giugno 2024
  • Attestato Abilitante: Rilascia attestato abilitante valido su tutto il territorio nazionale, compresa la Regione Siciliana
  • Accesso al corso: rete internet e computer / tablet / smartphone
  • Webcam: durante la videoconferenza è obbligatoria l’attivazione della webcam/fotocamera per tutta la durata del corso
  • Obbligo di presenza: Assenza massima del 10%
  • Crediti Formativi Professionali: 120 CFP Ingegneri, 120 CFP Geometri*, 30 CFP Architetti**

*Per i Geometri, il caricamento dei Crediti Formativi Professionali avviene dopo l’inserimento dell’attestato sul SINF da parte del discente.
** Per gli Architetti il riconoscimento dei crediti formativi, come stabilito dalle Linee Guida Formazione Continua Architetti, i suoi iscritti potranno caricare l’attestato del corso normato sul Portale del CNAPPC nella sezione dedicata, e informare del corso frequentato l’Ordine di appartenenza