Corso di Modellazione 3D con Solid Works
Il corso vuole raccontare una metodologia progettuale e di “problem solving” utilizzata e consolidata negli anni
Prodotto dalla Dassault Systèmes, SolidWorks è un software di progettazione tridimensionale e di disegno presentato per la prima volta nel 1995 e affermatosi negli anni come uno dei più utilizzati e conosciuti programmi di modellazione 3D.
Aggiornato numerose volte con nuove potenzialità, SolidWorks, originariamente ideato per la progettazione di apparati meccanici, permette di realizzare progetti in 2D e 3D sia di solidi che di superfici, utilizzando un sistema geometrico parametrico completamente personalizzabile.
Intuitivo e semplice da apprendere anche per chi è alle prime armi, questo software ha nella personalizzazione dei progetti uno dei suoi principali punti di forza, visto che agli utenti è data la possibilità di modificare le impostazioni del sistema geometrico in base alle loro specifiche esigenze.
Oltre che creare disegni in 2D e 3D, con SolidWorks è anche possibile modificare progetti realizzati con altri software, lavorare con diversi formati o gestire i file AutoCAD (DWG e DXF), che possono infatti essere importati ed esportati con grande facilità.
Oltre a ciò, SolidWorks è capace di importare ed esportare geometrie in diversi formati, permettendo anche di impostare differenti tipi di relazioni come concentricità, parallelismo, uguaglianza, simmetria, perpendicolarità e così via. Interessante è anche lo strumento Equazioni grazie al quale si possono impostare relazioni tra le quote geometriche.
Trattandosi di un software molto completo e versatile, SolidWorks viene utilizzato in moltissimi ambiti e quindi impiegato non solo dai professionisti del settore della progettazione, come architetti, ingegneri e geometri, ma usato anche in altri settori come l’informatica, la meccanica e la biomedicina.
Essere in grado di utilizzare SolidWorks è quindi oggi una skill importante, una competenza che può essere richiesta in settori lavorativi differenti, visto che la progettazione 3D è sempre più diffusa e ormai considerata centrale per il corretto sviluppo di un progetto, ovvero dalla sua ideazione alla sua realizzazione.
Il corso Modellazione 3D con SolidWorks di Agatos Service ha come obiettivo proprio quello di preparare i corsisti all’uso professionale del software, dando loro tutte le conoscenze necessarie per poter realizzare progetti tridimensionali.
Il percorso didattico, quindi, si propone di far comprendere a tutti gli allievi, anche a quelli con una conoscenza base, le funzionalità principali e le applicazioni più importanti del programma, grazie a una serie di “moduli” di semplice e immediata comprensione. Saranno, quindi, trattati i temi principali inerenti il processo progettuale nella sua interezza, vale a dire dalle iniziali fasi di analisi sino alla progettazione di dettaglio, così da illustrare come ogni step sia collegato all’altro.
Il corso di Agatos Service intende pertanto trasmettere agli studenti una metodologia progettuale e di problem solving consolidata e utilizzata da anni.
Le diverse unità didattiche che compongono il corso riguardano le seguenti tematiche:
Vista l’ampiezza dei campi di applicazione e di utilizzo di SolidWorks, i destinatari del presente corso sono piuttosto eterogenei e appartenenti a categorie lavorative anche molto diverse tra loro ma con la comune esigenza di adottare una metodologia consolidata di controllo di ogni fase progettuale.
Come detto precedentemente, SolidWorks si dimostra di grande utilità in comparti professionali variegati; settore della progettazione, dell’automotive, del high-tech, comparto energetico, medicale e architettonico.
I destinatari del corso di Modellazione 3D con SolidWorks sono pertanto:
e in generale tutti i professionisti che hanno la necessità di lavorare in maniera professionale con la modellazione 3D.
Il corso si tiene online in modalità E-Learning per una durata complessiva di 24 ore e al termine verrà rilasciato un attestato riconosciuto. In più, per alcune categorie professionali, sono previsti anche crediti formativi professionali nella misura di 24 CFP agli ingegneri.
Al termine del corso i partecipanti sapranno utilizzare in totale autonomia il software e le sue principali funzionalità e potranno quindi progettare disegni e progetti in 2D e in 3D.
I corsisti saranno guidati step by step nell’apprendimento, dalla comprensione delle interfacce alla gestione dei modelli matematici complessi, e, oltre a conseguire le competenze tecniche necessarie per utilizzare questo strumento, potranno anche adottare il giusto approccio per la gestione in toto di un progetto.
Come detto, il percorso didattico tratterà i temi più importanti della modellazione solida, della modellazione superficiale, della creazione di lamiere, della gestione di parti, assiemi di parti e disegni bidimensionali.
Grazie al corso, i partecipanti acquisiranno delle competenze molto richieste e potranno arricchire il proprio curriculum con delle skills facilmente spendibili in ambito lavorativo.
I corsisti, quindi, diventeranno molto più competitivi nel mondo del lavoro e potranno non solo proporsi in differenti ambiti professionali ma anche collaborare con team composti da professionisti con differenti background professionali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.