Corso Sketchup e Modellazione 3D: di cosa si tratta
Nato come software per la trasposizione di una grafica in versione digitale, Sketchup è con il tempo diventato uno degli strumenti più utilizzati e apprezzati sia nel comparto della grafica che delle costruzioni.
Si tratta, come detto, di un software di modellazione tridimensionale, compatibile con Windows e Mac e particolarmente indicato per la creazione di forme grafiche sia di tipo bidimensionale che tridimensionale.
Semplice e intuitivo, Sketchup è ideale sia per il disegno grafico che per quello tecnico, caratteristica che unita alle sue innumerevoli funzionalità ne consente l’utilizzo sia da parte di professionisti della progettazione, come architetti e ingegneri, sia da parte di sviluppatori di videogame e di disegnatori.
L’uso del software Sketchup, data la sua semplicità, è inoltre adatto non solo a coloro che hanno una preparazione di base ma anche a chi si avvicina a questo tipo di programma senza alcuna competenza specifica.
Per quanto riguarda le caratteristiche, Sketchup dispone di molte features e funzionalità tra le quali le più interessanti sono certamente la modellazione 3D versatile e molto intuitiva, la capacità di adattarsi a diverse tipologie di rappresentazioni, l’essere dotato di un sistema di supporto per l’utente che ne semplifica le realizzazioni grafiche e il fatto di essere estremamente potente e veloce nella creazione di forme bidimensionali e tridimensionali.
Molto interessante è anche notare che nel tempo il software è stato costantemente soggetto a implementazioni e miglioramenti che gli hanno consentito di essere al passo con i tempi e di rispondere in maniera adeguata alle esigenze degli utenti, specialmente a coloro che lo utilizzano in maniera professionale.
Per quanto riguarda le versione, Sketchup è disponibile in tre diversi “formati”, ovvero Sketchup Make, la versione di base gratuita ideale per uso personale, Sketchup Pro, versione a pagamento più completa rispetto a quella di base e utilizzabile per scopi commerciali e professionali, e Sketchup Academic, versione formativa pensata per essere utilizzata a fini didattici.
Infine, è bene anche sottolineare che sebbene si tratti di un programma semplice e intuitivo, le potenzialità offerte sono molto elaborate.
Grazie a Sketchup, infatti, è possibile realizzare geomodellazioni, rendering, home design e molto altro ancora, ricordando anche che il software si interfaccia bene con altri sistemi di modellazione come Revit, 3D Studio Max e Autocad.
Corso Sketchup e Modellazione 3D: panoramica e destinatari
Trattandosi di un software semplice e molto intuitivo per l’utente, Sketchup può essere appreso con una certa semplicità anche da chi, come detto, non ha una preparazione di base.
Il corso Sketchup e Modellazione 3D di Agatos Service ha come obiettivo quello di formare adeguatamente i partecipanti sull’uso di questo software dalle straordinarie potenzialità, ad oggi considerato come uno dei migliori del comparto.
Come detto precedentemente, Sketchup può essere utilizzato per progettare con facilità, senza “sacrificare” l’aspetto creativo del lavoro e il contributo personale dato dall’utente.
Il software può essere impiegato in maniera professionale anche nella sua versione base per realizzare una vasta gamma di progetti che spaziano, come visto, dalla modellazione di oggetti 3D al rendering, dalla creazione di tavole professionali a quella di strutture più articolate e complesse, passando per i computi e per molto altro ancora.
Nel corso Sketchup e Modellazione 3D saranno pertanto illustrate e approfondite tutte le caratteristiche e le funzionalità del software e, al termine del percorso didattico, si porteranno i corsisti a padroneggiare con sicurezza quello che oggi è uno dei software di modellazione 3D più diffusi al mondo.
Per quanto concerne i destinatari, il corso Sketchup e Modellazione 3D si indirizza innanzitutto ai professionisti della progettazione, ovvero a:
- Architetti
- Ingegneri
- Geometri
- Periti industriali
- Agronomi e forestali
ma risulta ideale anche per chi opera nel settore della progettazione degli interni, come gli arredatori, i designer e i progettisti, oltre che perfetto per studenti e semplici appassionati interessati ad approfondire la materia della modellazione 3D.
Il corso si svolge in modalità E-Learnign, una formula che consente una più semplice fruizione, e ha una durata complessiva di 8 ore.
Al termine viene rilasciato ai partecipanti un attestato riconosciuto oltre a crediti formativi professionali assegnati nella misura di 8 CFP per ingegneri, 11 CFP per periti industriali e 16 CFP per i geometri.
Corso Sketchup e Modellazione 3D: obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di preparare i partecipanti all’uso del software Sketchup, una competenza utile ad arricchire il proprio bagaglio professionale.
Il corso prevederà innanzitutto una panoramica sulle nozioni storiche del programma per poi passare all’analisi delle funzionalità del software e alla creazione di progetti, senza tralasciare l’implementazione delle potenzialità di Sketchup tramite l’installazione di plugin.
Alla parte teorica se ne aggiungerà una pratica che permetterà agli allievi di svolgere esercitazioni, anche in autonomia, sulla base degli spunti dati durante il corso.
Suddiviso in brevi ma ben strutturate unità didattiche, il corso darà una panoramica chiara e completa su Sketchup e permetterà a ogni corsista di seguire agilmente tutto il percorso formativo, visto che ogni lezione non sarà mai eccessivamente complessa e sempre ben supportata da adeguati approfondimenti.
Corso Sketchup e Modellazione 3D: obiettivi professionali
A conclusione del corso tutti gli allievi avranno acquisito le competenze base della modellazione tridimensionale e saranno quindi in grado di realizzare un progetto in 3D in totale autonomia, partendo da un livello base per poi arrivare a una progettazione parametrica.
All’acquisizione di competenze tecniche, si aggiungerà poi una preparazione relativa alle ultime novità in tema di appalti, dalle quali deriva in maniera sempre più chiara la necessità di utilizzare delle piattaforme interoperabili in grado di scambiare informazioni con altri sistemi.
A tal proposito, saranno fornite ai corsisti le conoscenze necessarie per interagire con altri software di modellazione 3D, così da dare una visione completa su tutti i sistemi attualmente in uso nel settore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.