Corso Formazione Lavoratori Parte Generale + Parte Specifica – Rischio Basso
Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti la conoscenza e l’approfondimento della normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 stabilisce che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. L’Accordo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°8 del 11 gennaio 2012.
Per tutti i settori lavorativi la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Il corso ha lo scopo di far acquisire ai discenti piena conoscenza dei rischi che possono insorgere sul luogo di lavoro e tutte le misure di prevenzione e protezione da adottare per salvaguardare la propria salute e sicurezza.
Il corso nel “formare i lavoratori” si pone l’obiettivo di consentire loro di poter, in maniera autonoma, avere conoscenza dei rischi che possono insorgere e le soluzioni a determinati problemi, o pericoli.
La formazione ha lo scopo di fornire gli elementi formativi sulla salute e la sicurezza di carattere generale a tutti i lavoratori. In particolare le lezioni si concentrano su tutto ciò che concerne gli aspetti relativi ai concetti di organizzazione e rischio della prevenzione in azienda.
I temi affrontati riguardano:
Ogni percorso formativo segue e rispetta attentamente ogni caratteristica aziendale, dal punto di vista sia dei rischi che delle procedure da applicare. Di conseguenza la formazione dei lavoratori è personalizzata anche in base all’attività svolta e sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro.
Il percorso formativo messo a disposizione in modalità e-learning da Agatos Service, non prevede l’addestramento all’utilizzo di attrezzature di lavoro e/o DPI (come d’altronde specificato nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11).
Il corso formazione lavoratori parte generale + parte specifica è rivolto a tutti i lavoratori che rientrano all’interno di aziende a rischio basso.
Le aziende classificate a rischio basso sono le seguenti, secondo codici Ateco:
G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
K – Attività finanziarie e assicurative
L – Attività immobiliari
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche
J – Servizi d’informazione e comunicazione
R – Attività artistiche, sportive, d’intrattenimento e divertimento
S – Altre attività di servizi
T – Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico – Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
U – Organizzazioni e organismi extraterritoriali
I corsi Agatos Service sono fruibili in modalità e-learning:
L’introduzione della didattica in modalità e-learning consente di seguire e partecipare alle lezioni in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Anche la formazione generale e specifica rischio basso può essere seguita dai vari lavoratori direttamente da casa, o dall’ufficio. I corsi sono disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. L’acquisto e l’utilizzo è semplice e intuitivo. Come sempre vi invitiamo a mettervi in contatto con noi per ulteriori dubbi e chiarimenti. I nostri riferimenti sono presenti nella pagina dei contatti e la nostra chat è sempre a disposizione.